Parco della natura La montagna Velebit

La montagna VelebitLa montagna VelebitLa montagna VelebitLa montagna VelebitLa montagna VelebitLa montagna VelebitLa montagna VelebitLa montagna VelebitLa montagna VelebitLa montagna VelebitLa montagna Velebit

altre foto

Chiudi

     
  • Share

Ci sono tante bellezze naturali grazie ai quali la montagna Velebit è proclamata il parco della natura; le rocce inconsuete, i canyon, le profonde fosse e grotte e i numerosi endemi della flora e fauna. Grazie ai due parchi che si trovano dentro di essa la montagna Velebit è conosciuta come «il parco dei parchi nazionali». Da 1978 fa parte della rete delle riserve della biosfera («Il programma l'uomo e la biosfera»,UNESCO).

La zona di Velebit è ricca di flora e fauna. I più famosi esempi sono: Degenia velebitica, Sibiraea croatica, pipistrello (Myotis capaccinii) e lupo cerviero (Lynks lynks). La montagna Velebit è ricca delle grotte dalle quali più famose sono Cerovačke Splije (le grotte vicino a Gračac) e Paklenice (le grotte vicino a Starigrad). Nel passato questa zona è stata popolata dalla gente che ha lasciato la traccia con le numerose rovine delle case degli allevatori del bestiame, stabilimenti sacrali e monumenti culturali. Essi oggi sono testimoni della vita nel passato, dei costumi e della cultura degli abitanti di questa montagna misteriosa.

Nel parco ci sono tanti sentieri, dai quali il più famoso è il seniero chiamato Premužićeva staza. Dalle cime della montagna è possibile godere la bellissima vista sul mare Adriatico e sulle isole. Nel parco c'è la possibilita' di rafting (sul fiume Zrmanja), alpinismo, pesca sportiva.

La montagna Velebit si può raggiungere dal litorale (Jablanac, Karlobag, Starigrad Paklenica) e da Lika (Otočac, Gospić). Sulla montagna di Velebit ci sono numerosi rifugi alpini (www.pp-velebit.hr)

Le bellezze:

Carsko vrilo – fontana con la fonte dell'acqua potabile di Velebit. Si trova sotto il giogo Vratnik, nel paese Majorija, presso la strada Vratnik – Senj. È stata costruita nello stile classicistico.

Pisani kamen – sopra Kosinjski Bakovac, nel bosco Begovača, vicino alla fonte Begovača si trova «Pisani kamen», il monumento epigrafico dal 4. secolo. Sulla questa pietra di sasso si trova l'iscrizione nella lingua latina con la quale alla tribu Ortoplini è permesso di prendere l'acqua dalla fonte Begovača da parte della tribu Parentini.

Kubus (Ura, Kocka) – A Baške Oštarije, presso la strada Gospić – Karlobag, si trova il monumento da 1846 conosciuto come Kubus, Ura o Kocka (il cubo). Si tratta della pietra delle dimensioni 1,25 m x 1,25 m situata sulle quattro palle. «Kocka» è innalzata in memoria della fine della costruzione della strada Gospić – Karlobag (1844.-1850.). Fino a Kocka portano 33 scale.

Mirila – mirila sono legati ai costumi di sepoltura degli abitanti. Visto che i cimiteri erano lontani dalle case, i defunti, che non si potevano mettere sulla terra, si mettevano nelle lastre di pietra. «Mirila» per gli abitanti della zona di Velebit rappresentano il segno della cultura. Sono stati più importanti dei cimiteri e indicavano i ricordi del defunto. Questo costume si è preservato fino agli anni cinquanta del 20. secolo dopo di che sparisce completamente.

Vedete di più  Chiudi 

I commenti degli ospiti


0/0
Le descrizioni sulla pagina web sono soggetti a modifiche. Il Suo commento ci aiuterà ad aggiornare le descrizioni sulla nostra pagina web. Grazie in anticipo!
 Aggiungere il commento
Visualizza sulla mappa Visualizza sulla mappa
CERCHI L'ALLOGGIO
Destinazione?
Arrivo
Partenza
Adulti 18+
Bambini 0-17

La montagna Velebit - Alloggio raccomandato

* i prezzi per il giugno 2020 secondo la capacità massima per il minimo soggiorno di 7 giorni

  • Arbanija (Ciovo),
  • Persone: 2-4
  • Valutazioni degli ospiti: 4,6
  • La prenotazione piu’ recente 1 giorni fa
  • Rogoznica,
  • Persone: 4-6
  • Valutazioni degli ospiti: 4,7
  • Hvar - isola di Hvar,
  • Persone: 4-6
  • La prenotazione piu’ recente 1 giorni fa
  • Vodice,
  • Persone: 1-3
  • Valutazioni degli ospiti: 5,0

Members of
Croatian National Tourist Board
Association of Croatian travel agencies
Simply the best
Travelife - Sustainability in tourism
Trova nel Suo inbox il meglio che la Croazia ha da offrire!
La ringraziamo! Indirizzo d'e-mail è impreciso!