Istria

IstriaIstriaIstriaIstriaIstriaIstriaIstriaIstriaIstriaIstriaIstriaIstriaIstriaIstriaIstriaIstriaIstriaIstriaIstriaIstriaIstriaIstriaIstriaIstriaIstriaIstriaIstriaIstria

altre foto

Chiudi

     
  • Share

l'Istria è la penisola più grande in Croazia, e la vita lungo la costa dell’Istria è da sempre legata al mare. In alto sul colle si vede Labin (Albona), cittadina che ha protetto per secoli i suoi abitanti nell’abbraccio delle sue mura, mentre ai suoi piedi c’è la ridente Rabac adagiatasi lungo una delle più belle spiagge istriane. E poi più in là, fino a raggiungere il promontorio più meridionale, Punta Promontore, al ovest della quale si trova Pola, la più grande città istriana. Guardatela per fissare nella memoria l’immagine della città e della sua imponente Arena. Al nord-ovest della costa istriana si trova l’arcipelago delle Brioni. E mentre riprendete fiato per continuare il vostro cammino, dall’azzurro orizzonte sarà Rovigno , la città più fotogenica del Mediteraneo.

Parenzo – è la città di cultura, turismo, sport e divertimento. Dal piccolo paese balneare è diventata attraente destinazione turistica. La sua posizione attranente permette le escursioni alle altre destinazioni turistiche. Visitate le bellezze naturali come grotta di Baredine, grotta di Marco e grotta di Pincino. Questa città offre una varietà delle attività sportive come tennis, beach volley, calcio, ciclismo, treking e molti altri.

Rovigno – sulla stupenda costa occidentale dell’ Istria è situato il luogo più romantico del Mediterraneo, con la lunga tradizione mediteranaea. I dintorni di Rovigno offrono una vasta scelat per la ricreazione e le vacanze attive. Il centro storico della città si trova su una penisola circondato dalle case veneziane e viuzze strette di pietra.

Pola – è una città moderna ricca di storia e di monumenti storici. Le sue coste frastegliate ed il mare cristallino vi offrono l'opportunità di godere delle bellissime spiagge ghiaiose e rocciose, la spiaggia più famosa è Ambrela. Rilassatevi passeggiando per la città e visitate l'anfiteatro, che durante l’estate ospita molte šersone famosi dalla scena musicale internazionale. Pola è la destinazione ideale per trascorrere una vacanza da sogno ricco di avvenimenti culturali.

Umag– cittadina e porto situata nella parte nord occidentale della costa istriana. Ha la reputazione del centro sportivo perché già da anni qui si svolge ATP Tour - torneo di tennis di fama mondiale. Umago è la destinazione perfetta per le vacanze attive .

CULTURA

Parenzo

  • Torre settentrionale – al limite nord-orientale del nucleo storico della citta, affacciata sulla baia di Peschiera. Eretta nel 15 secolo.
  • Torre pentagonale – all'inizio della via centrale ovvero Decumanus, all'entrata nella cittadella.
  • Basilica Eufrasiana – é il piu prezioso monumento dell arte di Parenzo. Venne costruita sulle fondamenta di una precedente basilica a tre navate attorno alla metá del VI secolo. La basilica si puó visitare ogni giorno ed è possibile salire sul campanile. L'UNESCO che l'ha riconosciuta come patrimonio mondiale.
  • Le mura medievali – furono costruite nel periodo tra il XII ed il XVI secolo. Fino al Settecento servivano per proteggere la città.

 

Rovigno

  • La Chiesa di Sant'Eufemia – La chiesa della Santa Protettrice della città, è l'edificio più imponente che domina tutto il nucleo storico. Costruita all' inizio del XVIII secolo. Il campanile di Sant' Eufemia, alto una sessantina di metri, termina alla sua sommità con la statua bronzea della Santa che il vento fa girare sul proprio asse.
  • Le mura e la porta della città – Già nel VII secolo Rovigno era custodita da mura di cinta, rafforzate in seguito da torri. La città aveva sette porte, tre delle quali si sono conservate fino ai giorni nostri: la porta di San Benedetto, la porta Sottomuro e la porta di Santa Croce.
  • Il battistero della Santa Trinità – La chiesetta romanica, costruita nell' VIII secolo e l' edificio più antico della città
  • Il castello sull'isola di Sant Andrea - E un convento benedettino fondato nel VI secolo. Nel secolo XV i francescani lo hanno ampliato e alla fine del XIX secolo è stato restaurato dal barone Hütterodt. Oggi, il castello è trasformato in albergo.

 

Pola

  • L’Anfiteatro – monumento antico nel centro di Pula. L’Anfiteatro di Pola, fu costruito nel I. secolo avanti Cristo e allora poteva ospitare 20 000 persone. L'anfiteatro è il 6 più grande anfiteatro del mondo.
  • Porta Ercole - si trovano tra le due torri probabilmente medievali. Fatta di blocchi in pietra, e in cima alla volta danneggiata sono scolpite la testa di Ercole, ora a malapena visibile, e la sua clava. Danneggiata anche l' iscrizione vicino alla clava che ha grande significato storico poiche' si citano i nomi dei due funzionari romani.
  • Foro Romano - la piazza centrale della Pola antica e medievale si trova sul lato ovest della città vicino al mare. Per la sua costruzione avvenuta nel I sec. parte della costa venne rinterrata per ottenere maggiore superficie. Nella sua parte nord c' erano due templi laterali uguali e uno centrale dedicato a Giove, Giunone e Minerva.
  • Arco di Sergi - Port’ Aurea: venne costruita da parte della famiglia Sergia, in onore a tre congiunti che occupavano alte cariche amministrative a Pola. L' arco era appoggiato alla porta cittadina Porta Aurea. Agli inizi del XIX secolo la porta e le mura vennero demolite in seguito all' urbanizzazione

 

ESCURSIONI

Durante il vostro soggiorno in Istria visitate i dintorni e godete le bellezze naturali di questa penisola. Non dimenticate di visitare parco nazionale Brioni che si trova sulla costa sud occidentale dell’ Istria. Potete visitare Venezia la città più romantica del mondo. In Slovenia si trova la grotta più grande e spetacolare d'Europa – Postojna.

SPORT

Il clima istriano mite, l'aria fresca e il mare pulito permettono agli sportivi di praticare quasi tutte le discipline durante tutto l'anno. A Umago potete pescare, giocare a tennis, a CittaNuova, Parenzo, Pola, Rovigno... potete fare delle immersione e conoscere bellissimo e ricchissimo sottofondo del mare Adriatico, a Brioni potete giocare golf. In Istria troviamo inoltre numerosi percorsi per lo jogging e la corsa campestre nella natura intatta, per il ciclismo, l'equitazione e per gli altri sport sulla terraferma. Sulle vicine spiagge si noleggiano i requisiti per gli sport acquatici. numerosi appassionati dell'adrenalina troveranno pane per i loro denti - il paragliding o parapendio, il freeclimbing o scalata sportiva delle rocce, la corsa sui colli e il mountain bike su percorsi difficili, montuosi e molto impegnativi, la speleologia, il deltaplano e anche il canyoning.

GASTRONOMIA

Il popolo d'Istria durante la storia fu esposto alle diverse ocupazioni e ai diversi invasori, così per soddisfare le propie esigenze dovevano trovare il modo per preparare i piatti più deliziosi con pochissimi allimentari che avevano a disposizione. Visitate i numerosi ristoranti dove potrete gustare le prelibatezze di questa regione (prosciutto istriano, diversi tipi di formaggio, vari tipi di pasta fatta a casa, frutti di mare e varie specialità con i famosi tartufi).

DIVERTIMENTO

Durante l’estate in tutta l’istria si organizzano le feste e le manifestazioni. A Parenzo potete godere la musica dei famosi DJ a Byblos club. Club Saint &Sinner è ideale per rilassarsi con la musica popolare ed i cocktail. A Rovigno si trova un centro di divertimento Monvi con diversi bar e club che offrono diversi tipi di musica. Visitate festivale di salsa e notti di pescatori. A Pola hanno luogo diversi concerti e avvenimenti culturali. Potete godere nelle piazzette e sulle strade di questa città. Molti ristoranti, bar, taverne, pizzerie, discoteche e club, soddisfaranno tutti quelli che cercano buon divertimento, anche i più esigenti.

Vedete di più  Chiudi 

Regions

CERCHI L'ALLOGGIO
Arrivo
Partenza
Adulti 18+
Bambini 0-17

Mappa

Istria alloggio raccomandato

* i prezzi per il giugno 2019 secondo la capacità massima per il minimo soggiorno di 7 giorni

  • Pola (Pula),
  • Persone: 2-4
  • Valutazioni degli ospiti: 4,7
  • Umago (Umag),
  • Persone: 2-4
  • Valutazioni degli ospiti: 4,6
  • Banjole,
  • Persone: 2-4
  • Valutazioni degli ospiti: 4,3
  • Plomin,
  • Persone: 4-6
  • Valutazioni degli ospiti: 4,6
  • La prenotazione piu’ recente 18 ore fa

Members of
Croatian National Tourist Board
Association of Croatian travel agencies
Simply the best
Travelife - Sustainability in tourism
Trova nel Suo inbox il meglio che la Croazia ha da offrire!
La ringraziamo! Indirizzo d'e-mail è impreciso!