Riviera di Makarska

Riviera di MakarskaRiviera di MakarskaRiviera di MakarskaRiviera di MakarskaRiviera di MakarskaRiviera di MakarskaRiviera di Makarska

altre foto

Chiudi

     
  • Share

La riviera di Makarska si estende per circa 60 chilometri – da Brela all'ovest fino a Gradac all'est – ed è caratterizzata da uno scenario grandioso dove mare e montagna si compenetrano in una maestosità imponente. Grazie alla sua belezza, riviera di Makarska già da decenni attira moltissimi turisti. Con il suo mare limpido, le sue grandi spiagge ghiaiose, e le sue fitte pinete costiere e le sue le belle cittadine balneari è una delle regioni turistiche più interessanti dell’intera Croazia. Oltre a Makarska, le località più note, sono Brela, Podgora, Gradac, Baska Voda, Tucepi Gradac, Igrane e Drvenik.

Le belezze naturali, le possibilità per le vacanze attive e/o rillasanti, ogni parte della riviera offre qualcosa di stupendo, magnifico. Lunghe spiagge ghiaios, il mare limpido e le sue fitte pinete costiere non sono le uniche cose che riviera di Makarska ha da offrire. Ricco patrimoni culturale si vede ad ogni passo e durante la stagione si svolgono numerose manifestazioni culturali. Grandi e piccoli porti e la qualità degli ormeggi soddisferanno anche i più esigenti navigatori. Se volete nascondervi nell'ombra della montagna Biokovo e godere lontano dalla folla di ogni gorno, cercate villaggi che saranno interesanti agli innamorati della storie ed a quelli di architettura.

MAKARSKA – è la destinazione più conosciuta della costa Croata, con la spiaggia lunga quasi due chilometri. Questa cittadina di tipo mediterraneo è situata in una baia chiusa da due penisole boscose ai piedi del Parco Naturale di Biokovo, composta dal centro storico e la parte nuova con degli alberghi, ristoranti e le piazze. Makarska ha avuto un lungo percorso storico e si è opposta ai numerosi invasori per poi diventare una destinazione turistica attraente. A Makarska ognuno troverà qualcosa per i suoi interessi. Makarska è conosciuta per i suoi numerosi bar e disco club che vi garantiscono il divertimento indimenticabile che dura fino alle ore piccole – beach bar Buba, Art caffe, caffe bar Deep, disco club West, Petar Pan, Escape, ecc. E per quelli più grandi/adulti c’è l’estate culturale di Makarska.

BRELA – qesto paese è vecchio quasi due mila anni. Grazie alle sue bellzze naturali e ricca tradizione turistica oggi è moderna destinazione turistica con ricca offerta. Il paese è contrasegnato di bandiera verde e di tre bandiere blu per le spiagge Dugi rat, Berulia e Stomarica.

BASKA VODA – secondo le scoperte archeologiche questa aerea fu abitata già 4000 anni avanti Cristo, e il motivo principale per stabilirsi proprio qui fu la sorgente dell’acqua. Baška Voda è consciuta dalle spiagge ghiaiose circondate dalle pinete. Oggi è attraente localita turistica grazie alla sua ricca offerta.

TUCEPI – sono famosi per la spiaggia più lunga sulla riviera di Makarska (più di 3 km) lungo la quale si trova un bellissimo sentiero circondato dai pini. A Tucepi si trova la marina per le navi da pesca, navi turistiche e yaht. Durante l'estate qui si organizzano moltissime manifestazioni e per quelli che vogliono divertimento fino alle ore piccole Makarska dista soli cinque chilometri.

IGRANE – è un villaggio pittoresco della riviera di Makarska situato su una piccola penisola nella cui parte orientale c'è una spiaggia di sabbia lunga 1,5 chilometri. Igrane hanno una riccha offerta turistica. Appassionati di Sport si offrono diverse attività sportive e gli appassionati di storia possono visitare numerosi monumenti e località archeologiche.

CLIMA – riviera di Makarska è protetta dalla montagna Biokovo da una clima continentale ed ha una ricca vegetazione mediteranea, inverni miti ed estati lunghe e calde con un vento rinfrescante. Il sole splende più di 2750 ore al anno con la temperatu media di 20 gradi dal giugno al settembre, ed il mare nel periodo dal giugno all'ottobre ha la temperatu media di 20 gradi.

CULTURA

Makarska

  • - Museo malacologico – nel convento francescano si trova la più ricca collezione di lumache di mare, crostacei e molluschi nel mondo. Nel museo si trova prezioso erbario della montagna Biokovo e una collezione paleontologica. Su oltre 3000 esemplari di conchiglie esposte, in questo museo si può vedere non solo il guscio del mare Adriatico, ma anche molti tipi di mari tropicali e subtropicali che hanno i colori più belli e le forme di tutte le conchiglie.
  • - Penisola di San Pietro – parco nella parte meridionale della città dove si trovano resti della vecchia chiesa e una grotta.
  • - Vepric è un santuario mariano fondato nel 1908 da arcivescovo di Spalato Juraj Caric.
  • - Fontana Veneziana – dal Settecento, con la più antica emblema della città.
  • - La Chiesa di San Nicola – costruita nel 1889 di stile neoromantico. Qui si conservano oggetti preziosi come vetrata di  Josip Botteri Dini dal 1987 e la foto della stazine della Via Crucis di Josip Bifela dal 1988.
  • - La Chiesa di San Lorenzo – la chiesa in stile tardo barocco dal 1750 custruita sopra un edificio antico

Brela

  • - La chiesa della Madonna del Carmelo - è un importante monumento dell'architettura barocca, , costruita nel 1715 in segno di gratitudine per la vittoria contro i Turchi.
  • - Soline - complesso di case dei Filipović, che oltre alla funzione abitativa avevano funzione difensiva contro i Turchi. Con passare del pericolo entrambe le torri sono state adattate ad abitazioni.
  • - La Chiesa di San Mihovil – è il monumento più importante sulla riviera di Makarska. Costruita nel XI. secolo. Si trova su una collina sopra Igrane.

Tucepi

  • - Le località archeologiche – Stuvid, Okrumbica e Javorak.
  • - Fortezze – nel periodo tra il XV. e il XVIII. Secolo per la diffesa della città furono costruite le fortezze. Si trovano a Gornji Tucepi.

Zaostrog

  • - Convento francescano – contiene ricca colezione etnografica e la colezione delle opere del pittore croato Mladen Veze.

ESCURSIONI

La posizione geografica della riviera di Makarska dona ai visitatori la possibilità di fare le gite giornaliere e semigiornaliere, a Biokovo ed isole Brac, Hvar, Vis e Korcula. Inoltre, è possibile partire per le gite giornaliere fino a Dubrovnik (165 km), Neretva(62 km) e Laghi di Bacina (55 km), atraverso il foce di fiume Cetina e la celebre città dei pirati, Omis(Almissa) (37 km), le città sotto la prottezione di UNESCO, Split(61km), Solin (66 km), Trogir (83 km) e Sibenik (136 km). È particolarmente interessante la gita a Biokovo, con la macchina fino alla cima si arriva in mezz'ora. Su questa strada si trova il paese Gornji Tucepi e alcuni ristoranti. Non lontano si trovano anche laghi di Imotski (fenomeno naturale) – Lago Rosso e Lago Blu. Sembrano come pozzi giganteschi e il nome deriva dalle colori di pietre.

SPORT

Riviera di Makarska è ricca di diversi programmi sportivi. Nei complessi sportivi si trovano i campi da calcio, pallacanestra, ragby, pallamano, tennis, atletica e i campi per i piccoli sport. Il centro di tennis "Hoteli Makarska" offre 9 campi da tennis scoperti e due campi da tennis coperti. Negli alberghi della riviera di Macarska ci sono piscine coperte e  piscine scoperte. Negli ultimi anni cresce velocemente l’interesse per gli sport estremi: paragliding, arrampicazione sportivo sulle roccie, ciclisomo da montagna, immersione, parasailing, trekking e speleologia.

GASTRONOMIA

L'offerta gastronomica di Makarska si fonda sulla tipica cucina dalmata ricca di pesce fresca preparata  in modi diversi. Olio d'oliva, prosciutto e formaggio sono un antipasto tipico di questa regione. Tranne il pesce provate la Pašticada – piatto di carne riempito di aglio e pancetta preparato in vino rosso. I dolci famosi della riviera di Makarska sono rafioli di Makarska e la torta Makarana. Ristoranti e trattori da visitare: Veliki Moranra, ristorante Porat, ristorante Bonaca, trattoria Maslina, trattoria Mornar e trattoria Adria.

DIVERTIMENTO

In tutti i posti della riviera di Makarska, durante la stagione turistica vengono organizzati diversi spettacoli: culturali, concerti, sportivi, gastronomici etc. Sono i giorni delle feste tradizionali quando si festeggiano i prottettori dei villaggi e gli importanti eventi del passato. Ogni secondo venerdì si organizzano le Notti di Pescatori, ed all’inizio di agosto si organizza il Carnevale estivo. Numerosi bar e disco club sono la garanzia del divertimento indimenticabile che dura fino alle ore piccole.

Vedete di più  Chiudi 
Visualizza sulla mappa Visualizza sulla mappa

Scelga la riviera

CERCHI L'ALLOGGIO
Arrivo
Partenza
Adulti 18+
Bambini 0-17

Riviera di Makarska alloggio raccomandato

* i prezzi per il giugno 2020 secondo la capacità massima per il minimo soggiorno di 7 giorni

  • Makarska,
  • Persone: 2-4
  • Valutazioni degli ospiti: 4,5
  • Podgora,
  • Persone: 2-4
  • Valutazioni degli ospiti: 4,3
  • La prenotazione piu’ recente 15 giorni fa
  • Makarska,
  • Persone: 2
  • Valutazioni degli ospiti: 4,8
Casa - Igrane Casa Dobrila Da 91 €
  • Igrane,
  • Persone: 2-5
  • Valutazioni degli ospiti: 4,9

Members of
Croatian National Tourist Board
Association of Croatian travel agencies
Simply the best
Travelife - Sustainability in tourism
Trova nel Suo inbox il meglio che la Croazia ha da offrire!
La ringraziamo! Indirizzo d'e-mail è impreciso!