Ho bisogno di un passaporto?
I cittadini dei paesi dell'UE possono entrare in Croazia utilizzando le loro carte d'identità nazionali (se esistente) al posto di un passaporto. In caso contrario, i passaporti sono necessari per entrare in Croazia. Tuttavia, vi preghiamo di tener conto che, se avete intenzione di visitare il Montenegro e la Bosnia ed Erzegovina, il passaporto sarà richiesto. Vi consigliamo di consultare la propria ambasciata o consolato per i dettagli. Se viaggiate in auto, avrete bisogno di una carta verde di assicurazione.
Esistono misure di sicurezza a bordo della nave?
Navigare su una delle nostre golette è davvero un'esperienza unica. Tuttavia vi consigliamo di prendere in considerazione alcune cose imprevedibili che sono comuni sulle golette.
Tutte le golette sono dotate di navi e giubbotti di salvataggio che si trovano sotto i letti nelle cabine o nell'armadio sul ponte o nel salone. Se non sapete nuotare, vi preghiamo di avvisare in anticipo sia noi sia il capitano.
Durante il soggiorno a bordo della goletta bisogna prestare attenzione a quanto segue: le scale sono molto ripide e strette, la zona del ponte può diventare veramente scivolosa dopo la pioggia o addirittura a causa di rugiada del mattino.
E' severamente vietato di salire sull’albero di trinchetto, saltare dal ponte o nuotare lontano dalla nave durante il tempo di nuoto.
Siccome il legno è un materiale vivo che si restringe a temperature elevate, è possibile che l'acqua entri cabine dopo la pioggia o dopo un cattivo tempo. In ogni caso vi chiediamo di chiudere le finestre in cabina in caso di maltempo e di chiudere oblò nelle cabine sotto il ponte durante la navigazione. Vogliamo anche porre l’accento che durante l'alta stagione, i porti possono essere molto affollati e spesso le golette sono ormeggiate una accanto all'altra quindi vi preghiamo di essere molto attenti mentre andate da una nave all'altra.
Silenzio notturno sulla goletta
La goletta è acusticamente sensibile e senza isolamento acustico, quindi è necessario agire di conseguenza. Il silenzio sulla goletta inizia ufficialmente dopo la mezzanotte. I pernottamenti sono per la maggior parte organizzati nei porti delle grandi città (vedi descrizione della rotta). Grazie al fatto che i porti sono il cuore pulsante di ogni città, e al fatto che la vita nei paesi mediterranei durante le sere d'estate è davvero vivace (ristoranti, bar, taverne e terrazze), i porti tendono ad essere vivaci durante la sera e le ore notturne. Nei mesi di luglio e agosto le feste pubbliche tradizionali si svolgono nelle città e villaggi lungo la costa e possono durare fino alle prime ore del mattino. Il porto di Rijeka, ha anche un disco-nave da cui si sente la musica fino all'ora di colazione. Divertimento e buon umore non sono una rarità a bordo delle navi. Se magari avete una fisarmonica o una chitarra, potete prenderla con sé a bordo. Si prega di notare che non possiamo accettare alcuna responsabilità per il rumore nei porti.
Ci sono i bambini sulle golette?
La maggior parte delle crociere sono adatte per le famiglie, per cui si potrebbe trovare bambini a bordo. Una crociera in ogni caso presenta un'esperienza speciale per i bambini. A causa di circostanze particolari sulle golette a motore, le nostre crociere sono adatte solo a bambini di età scolare che sanno nuotare. I bambini saranno i primi a scoprire cose nuove e interessanti a bordo; considerando i pericoli di un incidente che sono presenti, vi preghiamo di rispettare la regola di supervisione dei genitori e di essere attenti.
Il capitano può modificare la rotta?
Le rotte corrispondono principalmente alle descrizioni fornite, tuttavia ci possono essere alcune variazioni. Alcuni capitani amano mostrare la loro baia preferita e talvolta alcune porte possono essere troppo affollate soprattutto di notte quando un gran numero d’imbarcazioni sono ormeggiate nello stesso porto. I luoghi elencati nelle descrizioni non devono necessariamente essere le destinazioni di pernottamento. Quando si può scegliere tra una baia o un porto, il capitano di solito lascia la maggioranza di decidere, in altre parole il capitano rispetta i desideri dei suoi ospiti. A volte è possibile che qualche rotta sia eseguita
in modo contrario da quella descritta; per esempio, sulle rotte per le isole di Cres e Krk la goletta può prima visitare l'isola di Cres e dopo l'isola di Krk. Le nostre rotte sono organizzate in modo che sia facile raggiungere le destinazioni delle singole giornate in condizioni meteorologiche normali – comunque, ogni capitano è obbligato a modificare la rotta in base alle condizioni atmosferiche, in altre parole, allungare o accorciare il tempo trascorso nei porti. Orari di rotte si trovano nelle descrizioni delle rotte.
Le golette alzano le loro vele?
Le nostre golette sono golette a motore - la vela è solo una possibilità quando ci sono venti favorevoli. Anche se le condizioni possono variare da goletta a goletta, le vele vengono alzate almeno una volta durante la settimana secondo le condizioni meteorologiche. Alcune delle golette non hanno vele.
Posso portare la mia attrezzatura da pesca?
L'Adriatico è ricco di pesce ed è ideale per la pesca. È possibile portare la propria attrezzatura da pesca e pescare dalla goletta. Per pescare bisogna avere una licenza speciale rilasciata dalle agenzie turistiche o dal porto. Anche, le tariffe speciali saranno applicate.
Le partenze sono garantite?
Le nostre crociere seguono la regola del numero minimo di passeggeri necessario per la crociera da realizzare. Se è probabile che una certa crociera non sarà realizzata a causa del numero insufficiente di passeggeri, sarete avvisati almeno 21 giorni prima del primo giorno di crociera. Naturalmente, allo stesso tempo sarà offerta un'altra goletta o un’altra rotta secondo la disponibilità.
Le biciclette sono gratuite?
Su alcune rotte il noleggio di biciclette è incluso nel prezzo della crociera, ma ci sono le rotte in cui il noleggio di biciclette è possibile a un costo aggiuntivo di 100 € per bici a settimana. Più informazioni possono essere trovate sulle descrizioni delle rotte.
Per la vostra sicurezza è obbligatorio indossare un casco. Se prenotate la bicicletta, il casco è gratuito e a vostra disposizione. Se desiderate noleggiare una bicicletta, vi preghiamo di avvisarci in anticipo così possiamo prenotare la bicicletta e il casco per voi. Le nostre biciclette di trekking e le mountain bike hanno telaio in alluminio, manubrio Shimano e portabottiglie. Le biciclette sono controllate e mantenute ogni settimana (dopo ogni crociera) e completamente rinnovate durante l'inverno. E' anche possibile portare la propria bici. I passeggeri sono responsabili per la loro bici.
Quanto difficili sono le piste ciclabili?
Le nostre piste ciclabili includono aree irregolari e parzialmente montani che richiedono un certo livello di fitness. Queste rotte sono disegnate per le persone che vanno in bicicletta anche quando sono a casa o sono coinvolti in altri sport. Bisogna anche prendere in considerazione che le temperature in Croazia durante i mesi di giugno e settembre possono essere superiori a 30° C. Abbiamo creato un profilo altitudine per tutte le nostre rotte in modo da darvi un'idea del livello di difficoltà dei percorsi.
Posso portare il mio partner sulla crociera in bicicletta, se lui o lei non va in bici?
Naturalmente, è possibile prenotare la vostra crociera insieme, anche se solo una persona partecipa alle gite in bicicletta. La persona che non va in bici può rimanere a bordo durante i percorsi ciclabili. Tuttavia, il prezzo della crociera non cambierà.
Le difficoltà dell’impegno richiesto dagli itinerari escursionistici?
Le nostre attività e i percorsi escursionistici sono adatti a escursionisti di condizione fisica media. La descrizione delle crociere contiene tutte le informazioni necessarie: il tempo di percorrenza e dislivelli in discesa e salita.
E' presente a bordo una guida turistica?
Durante le nostra crociere con passeggiate e in bici e, le guide turistiche sono presenti a bordo e accompagnano le escursioni a piedi o in bicicletta. Durante le crociere "regolari" non ci sono delle guide a bordo. I tour turistici delle città ed escursioni vengono accompagnati da guide locali.
Una tipica giornata a bordo
S’inizia con una ricca colazione dalle 8:00 alle 9:00 e poi partiamo! Intorno al mezzogiorno raggiungiamo una tranquilla baia, dove si può fare una bella nuotata. Alle 01:00, il capitano fa suonare la campana per il pranzo. Dopo il pranzo, vi è abbondanza di tempo un'altra nuotata o un pisolino. Nel pomeriggio, navighiamo verso la nostra prossima tappa. Il resto della giornata è a vostra disposizione per fare una passeggiata oppure per fermarsi a mangiare un boccone nei ristoranti. Il capitano vi può dare la sua raccomandazione se vi piace avere cena a bordo. Ritornando a bordo c’è ancora un sacco di tempo per godere la compagnia dei compagni di viaggio.
Questa "giornata tipica" è solo un esempio. Molto dipende dall'itinerario e dalle richieste personali di tutti gli ospiti durante la crociera.
Che cosa succede se piove o fa molto caldo?
Le descrizioni di rotte e i profili di altitudine sono di carattere strettamente informativo e possono variare dalla rotta reale. Questo dipende da vari fattori, ad esempio in caso di pioggia alcuni percorsi possono essere accorciati o in caso di temperature molto elevate può essere organizzata una nuotata più lunga. Secondo le condizioni fisiche dei partecipanti le nostre guide raccomandano un percorso più difficile o più facile. Possono anche essere organizzati i tuor che non sono indicati nella descrizione della crociera. Poiché le strade sulle isole spesso passano sopra i luoghi, vi è sempre la possibilità di nuove porzioni di salite o discese. È anche possibile che alcuni punti di osservazione siano accessibili solo a piedi - in questi casi le passeggiate saranno incorporate.
Che cosa non è incluso nel prezzo?
La tassa di soggiorno e le tasse portuali locali non sono incluse nel prezzo. L'importo complessivo di 21 € o 25 € a persona / a settimana (secondo la rotta) è pagato sulla goletta al momento dell'imbarco. Alcune rotte hanno tasse portuali già comprese nel prezzo come indicato nella descrizione dettagliata della rotta. Il prezzo non include bevande a bordo (se non diversamente specificato), trasferimento da / a aeroporto (ma può essere prenotato in anticipo con noi), parcheggio auto, biglietti d'ingresso ai parchi nazionali (se non diversamente specificato), tour (se non diversamente specificato ) e mance. Le spese personali non sono incluse.
Regolarmente il prezzo include l’uso della cabina per tutta la durata della crociera e i servizi di mezza pensione a bordo della goletta. Maggiori informazioni sono indicate nelle descrizioni dettagliate della rotta.
Che dire di responsabilità civile e l'assicurazione?
Consigliamo sempre ai nostri clienti di acquistare un'adeguata assicurazione di viaggio. Vi preghiamo di leggere con attenzione i dettagli della polizza e di portarli con sè durante il viaggio. E' vostra responsabilità verificare che la copertura assicurativa sia adeguata alle vostre esigenze.
Partecipare a gite in bicicletta è a proprio rischio. Adriagate.com non è responsabile per incidenti o lesioni subite durante la crociera o gite in bicicletta. Vi consigliamo di acquistare un'assicurazione di viaggio.
Sono ammessi i cambi di prenotazione?
Una volta che la prenotazione è confermata le modifiche saranno effettuate in conformità con i termini e le condizioni che riceverete via e-mail al momento della prenotazione.
La prenotazione può essere cambiata se lo scambio è richiesto più di 30 giorni prima della partenza. Se il cambiamento è consentito il costo amministrativo di 20 € - 25 € sarà addebitato. Le modifiche apportate entro 30 giorni prima della partenza saranno considerate come la cancellazione della prenotazione e saranno applicate le spese di annullamento.
L'assicurazione annullamento viaggio è molto raccomandato!