Riviera di Šibenik (Sebenico)

Riviera di Šibenik (Sebenico)Riviera di Šibenik (Sebenico)Riviera di Šibenik (Sebenico)Riviera di Šibenik (Sebenico)Riviera di Šibenik (Sebenico)Riviera di Šibenik (Sebenico)Riviera di Šibenik (Sebenico)Riviera di Šibenik (Sebenico)Riviera di Šibenik (Sebenico)Riviera di Šibenik (Sebenico)Riviera di Šibenik (Sebenico)Riviera di Šibenik (Sebenico)Riviera di Šibenik (Sebenico)Riviera di Šibenik (Sebenico)Riviera di Šibenik (Sebenico)Riviera di Šibenik (Sebenico)Riviera di Šibenik (Sebenico)Riviera di Šibenik (Sebenico)Riviera di Šibenik (Sebenico)Riviera di Šibenik (Sebenico)Riviera di Šibenik (Sebenico)Riviera di Šibenik (Sebenico)

altre foto

Chiudi

     
  • Share

Riviera di Sibenik – situata nella Dalmazia settentrionale, è una delle più attraenti e più interessanti regioni turistiche in Croazia. Nell'entroterra è delimitata dal monte Dinara, e sulla costa si estende da Pirovac al ovest fino a Razanj al sud, e comprende più di 200 isole e isolette. Mare cristallino, spiagge, isole, vigneti, villaggi dei pescatori e rovine delle città medievali circondate dalle mura sono solo una parte delle bellezze della riviera di Sibenik. Qullo che la rende particolarme speciale  sono due perle della natura – parco nazionale Kornati formato da 89 bellissime isole e parco nazionale Krka con le sue bellissime cascate e laghi. La città di Sibenik è il centro culturale e amministrativo  della riviera, e qui si trovano altre destinazioni attraenti come Vodice, Rogoznica, Primosten, Zaton, Pirovac, Tisno, Tribunj, Srima, Brodarica, Zaboric, Grebastica, Sparadic..., isole Murter, Zlarin, Zirje, Kaprije, Prvic e Kornati con la natura intatta, ricca della vegetazione mediterranea. Grazie alle numerose isole, la riviera di Sibenik è una delle destinazioni più attraenti ai navigatori. 13 marine per le navi soddisfanno anche gli standard più alti. Marina FRAPA a Rogoznica è già da anni conosciuta come la marina migliore in Croazia. Riviera di Sibenik è orgogliosa delle sue bellissime spiagge. Spiaggia Lolic a Pirovac, spiaggia Plava plaza a Vodice e Bijela plaza a Solaris sono contrasegnate dalla bandiera blu. Le destinazioni come Solaris, Primosten, Rogoznica, Murter e Vodice sono ideali per le vacanze in famiglia.

Šibenik – è la città che con successo combina il passato glorioso e le bellezze naturali. Alla città, il cui nome menzionavano i re, la natura ha regalato moltissime isole, mare cristallino e paesaggio bellissimo del parco nazionale Krka. Sibenik è la città con il più organi e le scaline di tutta la Croazia. Oltre agli interessanti monumenti storici, Sibenik ha un' ottima offerta turistica, centri comerciali, cinema, quattro fortezze tra le quali le più visitate sono la fortezza di San Michele e una delle migliori fortezze sul mediterraneo, la fortezza di San Nicola. Visitando la città, vi incanterà la cattedrale di San Jacopo, il più importante costruzione architettonica rinascimentale. Non perdete l'opportunità di visitare bar di vini Bunar, il posto divertente dove durante tutto l'anno si organizzano serate musicali.

Vodice – centro turistico conosciuto per la vivacità e ricca offerta turistica. Il paese ha ricca tradizione ed è ideale per le vcanze. Visitate moltissimi monumenti culturali che vi racconteranno la storia di Vodice. Alcuni di loro sono: la chiesa di Carmelo, torre di Coric, la chiesa di Santa Croce, la chiesa parrocchiale di Santa Croce con il campanile e la chiesa di San Elia, il profeta. Durante il giorno visitate una delle spiagge e godete il sole. Le spiagge più conosciute sono la spiaggia Hangar e la spiaggia Plava plaza. A Vodice c'è la possibilità di praticare diversi sport. La sera passeggiate lungo mare, gustate l'offerta gastronomica di questa regione in uno dei moltissimi ristoranti.

Rogoznica – piccolo paese mediterraneo conosciuto per le spiagge di ghiaia, di cemento e di rocce. Grazie agli alloggi situati subito vicino la spiaggia o nelle vicinanze, Rogoznica è ideale per le  vacanze in famiglia. Appassionati dello sport  e della vacanza attiva possono praticare diversi sport. Visitate ristoranti con l'ottima offerta gastronomica. Non perdete l'opportunità di visitare il fenomeno naturale – lago, l'Occhio di Drago.

Primosten – piccola cittadina situata 27 chilometri da Sibenik. La parte vecchia della cittadina è situato su una piccola isola, collegata con la terraferma via ponte dopo sostituito da un tumulo. La cittadina ha mantenuto  l'atmosfera mediterranea e tutte le caratteristiche del medievale villaggio mediteraneo dei pescatori.  Primosten ha bellissime e lunghe spiagge di ghiaia, la spiaggi più conosciuta e la spiaggia Raduca. Durante l'estate a Primosten si organizzano moltissime manifestazioni come notti dei pescatori, notti di folclore, uzance di Primosten, ecc. A Primosten si trova Auraora una delle discoteche più conosciute nell' Adriatico. L'offerta gastronomica di questa regione potete gustare nei ristoranti „Staro selo# e „Amfora“, e nelle taverne „Jerko“ e „Torkul“.

Microclima

ŠIBENIK (SEBENICO)

La clima della riviera di Sibenik è di tipo mediterraneo con 2710 ore solari all'anno. Le temperature sono abbastanza alte durante l'esteate, però vengono alleviato dal maestrallo. Le estati sono secche, mentre durante l'inverno c'è più pioggia.

Numero delle ore solari all'anno - 2534,1 h

Temperatura media dell'aria: 
- gennaio  -   6,8 °C 
- agosto  -  24,4 °C

Temperature massime dell'aria: 
- gennaio -  21,4 °C 
- agosto  -  39,2 °C

Average sea temperatures 
- gennaio -  12,5 °C 
- agosto -   23,5 °C
Numero dei giorni caldi > 25 °C 
- maggio   -    8
- giugno    -  21 
- luglio      -  29
- agosto    -  29 
- settembre - 18

Attrazioni

Šibenik

  • La cattedrale di San Giacomo – il più importante monumento rinascimentale in Croazia, la cui costruzione iniziò nel 1431. ed appartiene all'elenco del patrimonio culturale dell' UNESCO. Costruita in pietra, contiene più di 70 ritratti nelle sue absidi. La piazza che la circonda è una delle più belle in Croazia.
  • Centro storico della città di Sibenike con moltissime chiese, fortezze e mura dal periodo tra XIV e XVII secolo che sono proclamate monumenti di cultura.
  • Fortezza di San Michele – fortezza dal XV secolo si trova su una collina 70 metri sopra il centro storico, dalla quale si ha bellissima vista sulla città e le isole vicine.
  • Museo „Quattro Pozzi“ – si trova in fondo di uno dei vecchi pozzi della città che provvedeva l'acqua per la città, adesso qui si organizzano i concerti.
  • Fortezza di San Nicola – si trova su una piccola isoletta in canale all'entrata a Sibenik, da qui la città si diffendeva per secoli.

Vodice

  • La torre Coric – costruita dalla famiglia Fondra di Sibenik nel 1646. Gli edifici residenziali e di difesa sono protetti da un alto muro di cinta poiché la torre fu costruita in un periodo di tumulti. La pietra di cui è fatto fu portata dall'isola di Brač. Oggi nel cortile d'estate si può assistere a proiezioni cinematografiche, tuttavia la torre non è visitabile perché in rovina.
  • La chiesa di Santa Croce – la piccola chiesa gotica costruita agli inizi del XV secolo, più precisamente nel 1402. Fu dedicata alla Santa Croce nel 1421 quando era anche la chiesa parrocchiale. È famosa per i particolari di valore, la vecchia acquasantiera romanico-gotica su un pilastro, l’unica del genere in questa parte della Dalmazia. D’estate nella chiesa si tengono mostre, di solito di arte moderna.
  • La chiesa parrocchiale di Santa Croce con il campanile – questa chiesa venne costruita sulle fondamenta della vecchia cappella, è di stile barocco ed opera del maestro di Šibenik Ivan Skoko. Il campanile fu progettato dal raguseo Vicko Macanović e costruito nell'arco di vent'anni.
  • La chiesa di San Elia – venne costruita nel 1298 dagli abitanti di Pišća. È solo nel 1493 che fu dedicata a S. Elia. La chiesa è protetta da un muro e si pensa che vicino ad essa sorgesse un cimitero. Oggi in questa chiesetta la messa c’è solo una volta all’anno, il 20 agosto.

Rogoznica

  • La chiesa parrocchiale – costruita nel 1615. Si trova nella vecchia parte di Rogoznica, sopra il paese da dove si bellissima vista panoramica di Rogoznica.
  • La capella della Vergine Maria – si trova sulla penisola Gradina ed è dedicata alla protetrice degli abitanti di Rogoznica, Madonna della Capella.

Primosten

  • La chesa parrocchiale di San Giorgio – costruita nel 1485 e più volte era ricostruita e rinnovata. Nella chiesa si trova l'icona della Beata Vergine Maria.
  • La chiesa di San Rocco – costruita nel XVII secolo, importante monumento culturale.

Escursione

Le escursioni – Riviera di Sibenik è situata nel centro dell'Adriatico ed ha migliori punti di partenza per diverse escursioni. Parco nazionale Krka comprende l'aerea vicio fiume Krka. Fino a Krka si può affivare con la macchina o con la nave. Bellissime cascate vi lascerano senza fiato. Skradin, piccola cittadina sulla riva del fiume Krka dove si mescolano l'acqua del mare e del fiume. Skradin è la citta con la storia lunga 2000 anni e ottima offerta gastronomica. Non perdete l'opportunità di fare una indimenticabile gita con la nave a Kornati. Le isole sono caratterizzate dalla scarsa vegetazione, mancanza dell'acqua, dal mare cristallino e dalle numerose baie e rocce. Arcipelago di Sibeniko offre le possibilta di vistare l'isola Krapanj – conosciuto per le spugne, isola Zlarin – conosciuto per i coralli. Vicino si trovano altri due parchi nazionali – Parco Nazionale Paklenica, conosciuto tra gli alpinisti e Parco nazionale Laghi di Plitvice. Vi consigliamo di visitare il centro di falconeria a Dubrava. Falconeria è l'abilità  di allevare e addestrare alla caccia gli uccelli rapaci. Visitate Tribunj, piccolo villaggio dei pescatori due chilometri a ovest da Vodice. Esperienza speciale è di visitare villaggio etnico Burnji vicino Primosten. Brunji è conosciuto per il safari con gli asini – l'animale che è in via di estinzione. Non perdete l'opportunita di andara a rafting sul fiume Zrmanja o Cetina. Visitate le città vicine: Split – formato nel palazzo vecchio 1700 anni, costruito dall'imperatore romaneo Diocleciano; Trogir – la città sotto la protezione di UNESCO, consciuto per le vivaci notti durante l'estate.

Avventura

Sport – la ri viera di Sibenik offre molltissime possibilità di fare lo sport. Sport acquatici, immersioni nell'arcipelago di Kornati, rafting sul fiume Zrmanja sono solo alcune delle attività che potete praticare. Bugee Jump dal ponte a Sibenik è ideale per coloro che desiderano un po' di adrenalina. Il ponte è alto  40 metri e la campata dell'arco è 362 chilometri. Tutto che vi serve per fare il salto sono la volontà ed il coraggio (ed i soldi per pagare il salto) – ogni anno dal 01.07 al 01.09 (durante la settimana dalle 10:00 fino alle 20:00; domenica dalle 10:00 alle 14:00).

Gastronomia

Gastronomia – tradizione gastronomica della riviera di Sibenik somiglia alla cucina italiana che si può ringraziare alla lunga dominazione della Venezia su questi territori. Le caratteristiche della cucina di questa regione sono gli alimentari freschi, preparazione semplice condita da prezzemolo, aglio, cipola e alloro. Piatti tipici sono il pesce arrosto, brodetto, pasta con fruti di mare, agnello arrosto, ecc., però il piatto più tipico della regione sono formaggio di Sibenik e prosciutto. Vi consigliamo i vino rosso „Babić“. Molto conosciute sono diversi tipi di Rakija – lozovaca e travarica, e vi ni per i desert – prosecco e marastina. Dolci tradizionali della cucina di Sibenik sono rozata e fritelle. L'offerta gastronomica potete gustare nel ristorante TicTac sull'isola di Murter conosciuto per le specialità di pesce, o nella taverna Saricevi Dvori nel villaggio etnico Burni vicino Primosten.

Divertimento

Divertimento e la vita notturna – visitate il Festival internazionale dei bambini, l'estate culturale di Sibenik e notti delle canzoni dalmate che sono diventati la tradizione estiva della città di Sibenik. Nel settembre si organizza la fiera medievale. Per quelli che sono in cerca del divertimento sino alle ore piccole raccomandiamo il disco club Aurora a Primošten o il disco club Hacijenda a Vodice dove si divertono i giovani da tutte le parti dell'Adriatico.

Vedete di più  Chiudi 

Scelga la riviera

CERCHI L'ALLOGGIO
Arrivo
Partenza
Adulti 18+
Bambini 0-17

Mappa

Riviera di Šibenik (Sebenico) alloggio raccomandato

* i prezzi per il giugno 2019 secondo la capacità massima per il minimo soggiorno di 7 giorni

  • Rogoznica,
  • Persone: 4-6
  • Valutazioni degli ospiti: 4,7
  • La prenotazione piu’ recente 3 giorni fa
  • Vodice,
  • Persone: 4-5
  • Valutazioni degli ospiti: 4,5
  • Razanj,
  • Persone: 2-5
  • Valutazioni degli ospiti: 4,5
  • Bilo (Primosten),
  • Persone: 2-3

Members of
Croatian National Tourist Board
Association of Croatian travel agencies
Simply the best
Travelife - Sustainability in tourism
Trova nel Suo inbox il meglio che la Croazia ha da offrire!
La ringraziamo! Indirizzo d'e-mail è impreciso!