Riviera di Dubrovnik

Riviera di DubrovnikRiviera di DubrovnikRiviera di DubrovnikRiviera di DubrovnikRiviera di DubrovnikRiviera di DubrovnikRiviera di DubrovnikRiviera di DubrovnikRiviera di DubrovnikRiviera di Dubrovnik

altre foto

Chiudi

     
  • Share

Riviera di Dubrovnik si estende dal estuario di fiume Neretva fino alla punta Ostra al sud della Croazia. Unicità di questa zona sta nel fatto che la interompe la confine con la Bosnia e Herzegovina, ragione per la quale è necessario portare il passaporto con se. Così la zona di riviera è divisa in due parti:  valle di Neretva  che è conessa con la Croazia continentale e parte costiera con le isole tra le quali più importanti sono Korcula, Mljet, Lastovo e Elafiti. Lungo la costa ci sono moltissime baie, spiagge sabbiose con la bellezza esotica, moltissime isole, ricca vegetazione nella quale prevalgono cipressi, pini, olive, vigneti, piantagioni del limone e delle arance, palme, agave, cactus, ecc. Tutto questa crea particolare atmosfera mediteranea.

Il passato turbulente ha lasciato moltissime tracce è la riviera di Dubrovnik e richissima delle località storiche, di patrimonio culturale e ville rinascimentali circondate dai boschi e giardini. Qui si trovano le città Dubrovnik – perla del Mediteraneo, Korcula e Ston, e paesi come Cavtat, Lopud, Trsteno, Slano, Mali Ston, Orebic, Lastovo... Moltissimi fenomeni naturali vi lasceranno senza fiato: altopiano Rudine, Stonsko polje, Ombla - sorgente del più lungo fiume sotteraneo, parco nazionale Mljet, Lokrum... Offerta turistica della riviera di Dubrovnik soddisferà anche i più esigenti

DUBROVNIK – è chiamato anche la perla dell'Adriatico. È circondato da due chilometri di mura dai quali si ha una bellissima vista panoramica. Città è ricca di fama mondiale e del patrimonio culturale. Già 30 anni fa è stato aggiunto alla lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Le sue numerose chiese ed altri edifici religiosi, mura, castelli, musei con il suo eccezionale valore storico incanta ogni visitatore. Dubrovnik è una città molto ricca di attrazioni turistiche e spiagge bellissime.

CAVTAT – è una cittadina di bei palazzi, ville e alberghi, un clima piacevole, una vegetazione rigogliosa, spiagge e baie. Qui potete godere nella tranquillità delle baie nascoste, nelle passeggiate lungo la costa o trascorrere una vacanza attiva.

MLINI – è situato in una zona chiamata Župa dubrovačka, conosciuta per la sua ricca vegetazione mediterranea, e dalla città di Dubrovnik a soli 7 km. Questo luogo ha il suo bel mare e il fiume Zavrelje, poco profonde spiagge di ghiaia e baie riparate, con giardini e posti per passeggiare alberghi, ville e villette. Mlini nome deriva dai mulini che sono stati in passato utilizzati per portare acqua dal fiume Zavrelje. In passato, il luogo fu chiamato Molina. Luogo abbonda nei fragranti parchi e ricco patrimonio storico-culturale dai tempi antichi.

KLEK – è un piccolo paese situato nella bellissima baia tra Spalato e Dubrovnik. Oggi ci sono circa duecento abitanti impegnati in agricoltura, la pesca e il turismo negli ultimi anni. Bellissimo lungomare collega Klek con paese Radalj. Appassionati dello sport e della vacanza attiva possono godere le diverse attività: tennis, minigolf, immersioni, vela. Destinazione ideale per la vacanza familiare.

L'ISOLA DI LOPUD – situato a nord-ovest della città di Dubrovnik. Fa parte delle isole Elafiti insieme a: Šipan, Kolocep, jakljan, Ruda, Golec e Crkvine. Sull'isola si trova una delle spiagge più belle dell'Adriatico.

TRSTENO – paese romantico conosciuto grazie ai vecchi monumenti storici e della natrua . Visitate Arboretum Trsteno, giardino con la villa, acquedotto, mulino, fontana barocca...

Microclima

- inverni miti ed estati calde. La temperatura media durante l'inverno è 17 gradi. Ci sono moltissimi giorni soleggiate (2600 ore solari al anno). La temperatura media durante l'estate è 27 gradi e del mare 22 gradi. Durante l'estate soffia maestrallo, mentre durante l'inverno soffian bora e scirocco.

CULTURA

Dubrovnik

  • - Le mura della città – le mura della città di Dubrovnik sono una delle più monumentali fortificazioni in Europa. Circondano la parte vecchia della città. Le mura lunghe 1940 metri danno a Dubrovnik quell'aspetto caratteristico famoso in tutto il mondo.
  • - Lo Stradun – il  famoso Stradun di Dubrovnik, chiamato in realtà Placa, è il luogo di passeggio preferito di ogni abitante di Dubrovnik, specialmente dei giovani, e dei turisti da ogni parte del mondo.
  • - La Fontana Grande di Onofrio – venne costruita nel Quattrocento a simbolo della realizzazione dell'acquedotto civico nel 1438 che trasportava le acque del fiume Rijeka Dubrovacka a 12 km di distanza.
  • - Palazzo del Rettore – l'edificio semplice, e' famoso per le vicende storiche di Dubrovnik.
  • - Palazzo Sponza – era punto d' intersezione delle vie commerciali. Ogni anno nel suo cortile interno si svolge la cerimonia di apertura del Festival estivo di Dubrovnik.
  • - Il convento Mala braca - conserva gli oggetti del valore culturale e storico inapprezzabile, la bibilioteca del convento e' una delle piu' importanti del mondo. Nel convento si trova una delle piu' antiche farmacie dell'Europa fondata nel 1317.
  • - Lovrijenac - la fortezza monumentale e impressionante che si trova fuori delle mura della citta'. Era costruita per la difesa dell'ingresso principale della citta'.

Trsteno

  • - Villa Gucetic – Gozze con il giardino dal Quattrocento, acquedotto, mulino, fontana barocca. Bellissimo esempio dell'archittura barocca.

Ston

  • - Le mura della citta con i torri e le fortezze – una  delle realizzazioni urbanistiche medievali più grandi. Sono lunghe 5.5 chilometri, con 40 torri e 5 fortezze.

Cavtat

  • - Mausoleo della famiglia Racic – lavoro del scultore croato più famoso, Ivan Mestrovic. Si trova al cimitero di San Rocco.
  • - Palazzo del Rettore – è il palazzo cinquecentesco, sede del rettore della città di Dubrovnik. Oggi è galleria.

Isola Lokrum

  • - Convento beneditino e giardino botanico
  • - Fort Royal – fortezza dalla quale si ha bellisima vista a Dubrovnik, Cavtat e isole vicine

ESCURSIONI

Grazie alla ricca offerta turistica, moltissimi monumenti storici e culturali la riviera di Dubrovnik e una delle destinazioni dove tornerete volentieri. Riviera di Dubrovnik offre diverse possibilita per le gite giornalieri e semigiornalieri. Visitate isola di Mljet, isola di Korcula, fiume Neretva, Trsteno, Ston, Cilipi... Non perdete l'opportunita di visitare il centro storico di Dubrovnik. La città e circondata dalle mura dentro le quali si trovano piccole strade strette, moltissime chiesette, piazze... se arrivate in macchina, il nostro consiglio è di parcheggiarla  nel garage della città, cinque minuti a piedi del centro.

Isola di Korcula e l'isola di nascità del grande navigatore Marco Polo. Andate a vedere Moresca uno delle tre danze cavallaresche che potete vedere nelle strade di questa bellissima isola. Non lontano si trova il parco nazionale – isola di Mljet. Lì potete godere passeggiando lungo il lago piccolo e lago grande. È molto interessante la delta di fiume Neretva con i piantagini di mandarini. Visitate Ston, piccola cittadina con le mura della città più lunge d'Europa.

Isole Elafiti formati da un gruppo di isole: Šipan, Lopud, Koločep, Jakljan, Ruda, Golec e Crikvine. Gli aristocrati dalla Repubblica di Dubrovnik qui costruiva ville dove trascorrevano caldissime giornate estive.

SPORT

Sci ad acqua, vela, pesca subacquea, Seakayaking, pesca, pesca sportiva sono le attività che qui hanno lunga tradizione. Lo sport più popolare a Dubrovnik e pallanuoto.  Sull'isola di Mljet ci sono i club e la scuola di palombaro e a Prispan sull'isola di Korcula. Qui ci sono moltissimi centri sportivi, campi da tennis, centri di fitness con le piscine, saune, masaggi, aerobic...

GASTRONOMIA

Nella valle di fiume Neretva il cui piatto tipico è brodetto di anguilla e rana, specialità preparata con olio d'oliva, vino e aglio con il pesce o le rane. Ston è conosciuto per le ostriche. A Korcula i piatti più conosciuti sono la pasta preparata a casa e dolce cukarin. Sull'isola di Korcula potete anche mangiare prelibatezze come di pesce, gamberi, conchiglie, ricci di mare. Sull’isola di Mljet, Sipan, Lopud e Kolocep dovete gustare prosciutto e formaggio dall’olio, e a Zaton Mali risotto nero. Ricette dei piatti tradizionali di Dubrovnik potete trovare sul nostro blog.

DIVERTMENTO

La citta' di Dubrovnik e' famosa per le numerose serate musicali, rappresentazioni teatrali, e le altre manifestazioni che si organizzano nell'ambiente unico delle fortezze e palazzi durante il Festival estivo di Dubrovnik in luglio e agosto. Questo Festival attira l'attenzione di molti famosi visitatori di tutto il mondo. Le vecchie viuzze dentro il centro storico abbondano di ristoranti e di bar dai quali ognuno ha un'ambiente speciale. Nei Lazzaretti e nella famosa spiaggia Banje si organizzano anche i party tematici con presentazione dei famosi DJ per i giovani. E' famoso anche il bar Trubadur dove si incontrano i vari artisti e si organizzano le serate di jazz e di musica nell'ambiente unico della citta' vecchia.

Vedete di più  Chiudi 

Scelga la riviera

CERCHI L'ALLOGGIO
Arrivo
Partenza
Adulti 18+
Bambini 0-17

Mappa

Riviera di Dubrovnik alloggio raccomandato

* i prezzi per il giugno 2019 secondo la capacità massima per il minimo soggiorno di 7 giorni

  • Komarna (Klek),
  • Persone: 3
  • Valutazioni degli ospiti: 4,9
  • Klek,
  • Persone: 4-6
  • Valutazioni degli ospiti: 4,7
  • La prenotazione piu’ recente 17 giorni fa
  • Blace (Opuzen),
  • Persone: 4-6
  • Valutazioni degli ospiti: 5,0
  • Slano (Dubrovnik),
  • Persone: 2
  • Valutazioni degli ospiti: 4,9

Members of
Croatian National Tourist Board
Association of Croatian travel agencies
Simply the best
Travelife - Sustainability in tourism
Trova nel Suo inbox il meglio che la Croazia ha da offrire!
La ringraziamo! Indirizzo d'e-mail è impreciso!