Spiaggia Lokrum si trova sul omonima isola disabitata, in una delle più piccole isole che fanno parte del gruppo della costa Meridionale. Lokrum appartiene alla riserva speciale della vegetazione forestale sotto la protezione dell'UNESCO.
Oltre alla ricca vegetazione forestale, questa piccola isola vanta anche del giardino botanico ricco di piante esotice, eucalipti, cactus e piante grasse; dai resti della basilica del 12 secolo, del monastero con giardino medioevale dal 15 secolo e la residenza estiva di Massimiliano d'Asburgo dal 19 secolo con giardini e un parco.
Sull'isola di Lokrum è situato il piccolo lago salato, adatto per i bambini e non nuotatori. La costa sul isola è rocciosa ed è popolare tra i avventurosi alla ricerca dei salti acrobatici in mare. A causa della privacy che offre isola di Lokrum, maggior parte delle spiagge è di tipo naturista. Fate la passeggiata fino al punto più alto del isola, collina in cui si trova la fortezza nella forma di stella Fort Royal dal 1806 .
La fortezza fu costruita dai francesi, e offre una vista mozzafiato sulla città di Dubrovnik, Cavtat e le isole vicine. Fino Lokrum potete venire con la barca privata, recentemente frequenti visitatori delle gite a Kayak, o durante mesi estivi con regolare trasporto dal porto di Dubrovnik.