Anche se la stagione estiva si avvicina alla Sua fine, ciò non significa che le vacanze e l’intrattenimento dovrebbero fermarsi. Al contrario, questo è un periodo ideale dell’anno per passare una vacanza attiva all’aria aperta, partecipando a vari festival e fiere, e poiché le calde giornate estive hanno lasciato la loro traccia sulla temperatura del mare e siamo certi che sarà un momento molto piacevole per nuotare.

La Croazia è un paese con un patrimonio storico e culturale veramente ricco con belle città e storie interessanti sulle sue origini, oltre al mare maestoso e alle isole bellissime, è possibile rilassarsi in una natura paradisiaca sulle montagne o in riva al fiume. Le vacanze in autunno ti daranno l’opportunità di esplorare e vedere tutte le bellezze offerte dalla Croazia senza dover sopportare il caldo o la folla mentre anche i prezzi saranno più bassi. Inoltre, durante questo periodo dell’anno puoi godere dei numerosi concerti e spettacoli.

Approfittate di tutti i vantaggi delle vacanze nelle stagioni e visitate alcune delle seguenti destinazioni ed eventi:

Dubrovnik

L’autunno è il periodo ideale per visitare una delle destinazioni turistiche più famose del Mediterraneo, la città di Dubrovnik. Alloggi, biglietti, cibo e bevande saranno più accessibili a livello di prezzo, ma eviterete anche la folla estiva e il caldo. Ci sono varie manifestazioni come concerti, spettacoli teatrali, eventi di opera e folclore che si tengono a Dubrovnik in questo periodo. In ottobre, il “Good Food Festival” è tradizionalmente organizzato per tutti gli appassionati di buon cibo e bevande. Visitate questo evento culinario che dura quattro giorni offrendo una varietà di programmi di gastronomia tradizionali e moderni.

Good Food Festival

Oltre a questi eventi fate una passeggiata attraverso le mura che circondano la città vecchia  lunghi di 1940 metri. Una passeggiata attraverso le mura è un’esperienza davvero speciale, e la vista sulla città, sulle isole circostanti e sul mare vi lascerà senza fiato.

Dubrovnik

Da non perdere una visita alla collina Srđ sopra Dubrovnik. Lì potrete godervi la magnifica vista della città e uno dei tramonti più belli del mondo. L’unicità di questa posizione consiste nel fatto che è possibile raggiungerla in auto, a piedi, facendo escursioni o salendo la funivia più bella.

Srđ

Šibenik

In settembre, Sebenico ospita la Fiera Medievale con la quale si ricorda i tempi in cui Sebenico era la più grande città croata. Ogni anno più di 500 partecipanti e 250 espositori partecipano alla fiera cercando di mostrare alla gente il modo di vivere nel Medioevo quando non esisteva la tecnologia e quando tutto il lavoro si svolgeva a mano. Tutti gli appassionati di tradizioni e vecchi mestieri apprezzeranno la fiera. Il 29 settembre, Sebenico festeggia San Michele, il santo patrono della città, così puoi diventare parte di questo evento festivo.

Fiera Medievale

Inoltre, sulla bellissima fortezza di sv. Mihovil si tengono numerosi concerti e spettacoli, e si può godere di una piacevole passeggiata fino alla cima della fortezza e godere della splendida vista sulla città, sul mare sulle isole.

Fortezza di Sv. Mihovil

Pula

Pola è una città ricca di storia con numerosi monumenti e edifici storici. Tradizione e cultura si vedono in tutte le strade della città e l’anfiteatro Arena è l’edificio più famoso e più significativo.

L’anfiteatro Arena

L’Outlook Festival è sicuramente uno degli eventi più importanti a Pula e si tiene all’inizio di settembre. È anche il più grande festival europeo di musica per basso e sistema audio di cultura. Oltre all’evento menzionato, durante l’autunno a Pola si puo’ godere dei numerosi concerti e festival di musica elettronica, intrattenimento e musica jazz, spettacoli e animazioni nel centro della città, e in varie fiere avrete l’opportunità di conoscere i prodotti autoctoni istriani.

Outlook Festival

Omiš

Omiš è una piccola città situata nel cuore della Dalmazia alla foce del fiume Cetina. Si trova in un magnifico canyon circondato dalle rocce della montagna Dinara. Oltre alle bellissime spiagge ideali per vacanze in famiglia e numerosi edifici storici che sorprenderanno tutti gli amanti della storia e della cultura, Omis è una destinazione per coloro che sono alla ricerca di una vacanza attiva e di bellezze naturali.

Omiš

Il periodo migliore dell’anno per le vacanze attive è il periodo autunnale quando non è così caldo e non c’è tanta gente. Potrete godervi il rafting sul fiume Cetina vicino a Omiš, l’indimenticabile Zipline lungo le scogliere, il canyoning, o fare escursioni ed esplorare la montagna Dinara. Inoltre, durante questo periodo dell’anno, si svolge una gara con oltre 400 partecipanti provenienti da oltre 30 paesi chiamata Ultra Trail. Vuoi applicarti tu?

Rafting sul fiume Cetina

Ston

Ston è una piccola città di grandi ambizioni e opportunità. È anche conosciuta come “Salt City” e ha anche il muro di pietra più lungo d’Europa. Ston tiene una maratona lungo i muri di pietra che si svolge in settembre. Non importa in che forma ti trovi, questa gara sarà una vera sfida ma anche un grande piacere e divertimento.

Ston

C’è un festival barocco che si svolge a Ston in autunno, così come la sera della canzone trazidionale (klapa) . Non dimenticate di visitare alcuni dei siti storici come la chiesa di sv. Mihajla, gli uffici della Repubblica di Dubrovnik e la Corte del Principato.

Ston

Rabac

Rabac è un posto situato vicino a Labin in una splendida baia circondata da una vegetazione lussureggiante. Il lungomare è adatto per il ciclismo, la corsa o il pattinaggio per bambini. Rabac è noto per la sua ricca offerta turistica e sta lentamente evolvendo verso un centro di turismo moderno e salutare. È una destinazione ideale per tutti gli appassionati di sport e ricreazione che possono godere di un parco acquatico, ping pong, mini golf, equitazione, pesca, immersioni, vela, arrampicata sportiva, beach volley, paintball e molte altre attività. Il momento giusto per visitarlo è proprio in autunno, quando a Rabac si svolgono molte gare ciclistiche.

Rabac