Una crociera attraverso l’Adriatico è un modo brillante per scoprire la costa e le meravigliose isole con tutta la loro bellezza naturale e il loro patrimonio storico. Prima di intraprendere il viaggio dei vostri sogni alla scoperta delle gemme nascoste dell’Adriatico, ci sono alcuni passaggi logistici che devono essere affrontati. Una delle domande più importanti che tutti si pongono è quella riguardante il budget della crociera. Un budget piu’ grande normalmente significa che nel programma saranno inclusi diversi tipi di servizi e che la nave stessa sarà di categoria superiore.

1. Navi di categoria superiore

Ship Kalipsa

Le navi di categoria Superior sono un’ottima scelta per coloro che desiderano godere di un po’ di privacy e  comodità di un bagno privato e di una doccia privata. Le cabine sono generalmente con letti prevalentemente a castello (con alcune eccezioni). Le cabine e il salone sono completamente climatizzati, su queste navi i servizi saranno di tipo mezza pensione con due pasti su tre inclusi. Riceverete anche acqua gratuita ogni giorno per le partenze da Spalato, Abbazia e Dubrovnik.

In termini di valutazione a stelle, queste navi corrisponderebbero a una valutazione a 3 stelle. Si tratta nella maggior parte dei casi di navi in legno o più tradizionali, molte delle quali sono state rinnovate ma emanano ancora un fascino tradizionale speciale. Queste navi sono le più convenienti e il loro prezzo per una cabina doppia varia dai 600-700 euro a persona per le partenze anticipate in aprile ai circa 850-900 euro a persona in alta stagione.

2. Navi della categoria Premium

Ship Antonela

Le navi della categoria Premium sono una classe al di sopra delle nostre navi Superiore in termini di spazio, comfort e lusso. Hanno un design più nuovo con cabine leggermente più grandi che hanno principalmente letti gemelli o matrimoniali, tuttavia alcune hanno ancora letti a castello. Ogni cabina è dotata di bagno privato con doccia e servizi igienici. Le cabine sono inoltre dotate di aria condizionata.

Vengono fornite tutte le lenzuola e gli asciugamani. Vi consigliamo di portare un telo mare da utilizzare sulla terrazza e sulle spiagge poiché i teli mare non verranno forniti. Le sale da pranzo sono climatizzate, molto confortevoli e spaziose con un bar ben fornito. Una sorpresa davvero speciale sulle navi Premium è la cena del Capitano in una delle serate.

Queste navi hanno diversi servizi inclusi come colazione a buffet, pranzo di tre portate, tour manager di bordo in lingua inglese, visita guidata, servizio in cabina giornaliero, cambio biancheria da letto e da bagno infrasettimanale, gestione bagagli, degustazione di olio d’oliva e vino. a bordo, tè e caffè pomeridiani e acqua gratuita tutti i giorni per le partenze da Spalato, Abbazia e Dubrovnik. Anche queste navi sono disponibili su quasi tutte gli itinerari e partono da tutti i principali porti. I prezzi per le crociere su queste navi vanno da 850-1000 euro per le partenze in aprile a 1100-1250 euro a persona per le partenze in alta stagione.

3. Navi di categoria premium superiore

Le navi Premium Superior sono navi mini deluxe di recente costruzione dotate di comfort simili alle navi deluxe, ma sono di dimensioni più piccole, da 38 a 41 metri di lunghezza.

Le cabine climatizzate misurano da 8 a 14 m 2 con letti matrimoniali o gemelli, asciugacapelli e cassetta di sicurezza. Le crociere su queste navi includono numerosi servizi come colazione a buffet, pranzo di tre portate, cena del Capitano, tour manager parlante inglese a bordo, tre visite guidate, servizio in cabina giornaliero, cambio biancheria da bagno e da letto infrasettimanale, gestione dei bagagli. Il prezzo per tali navi può variare da 1.000 – 1.150 euro a persona per le partenze in aprile a 1.250 – 1.500 euro a persona per le partenze in alta stagione.

4. Navi Deluxe e Deluxe Superior

Ship Antaris

C’è infatti una leggera differenza in termini di lusso tra le navi deluxe e quelle deluxe superior, quest’ultima essendo una classe di navi più nuove e più grandi, le migliori navi che esistono sul mare Adriatico costruite con materiali di alta qualità di legno massiccio, vetro, marmo, acciaio inossidabile e simili. Minimo 47 metri di lunghezza, di nuova costruzione o rinnovata dopo il 2016, con vasche idromassaggio e cabine spaziose, dal design superbo, con bagno privato, aria condizionata, letti matrimoniali o gemelli, di dimensioni da 15 a 20 metri. Le cabine sono dotate di armadi, cassetta di sicurezza, asciugacapelli, articoli da toeletta, accappatoio, pantofole ecc.

Interior of ship Maritimo

Le crociere su tali navi hanno numerosi servizi inclusi tra cui trasferimenti aeroportuali, colazione a buffet e pranzo di quattro portate, aperitivo a pranzo, cena del Capitano con musica dal vivo, cena in un tipico ambiente croato, visite turistiche, tour manager che parla inglese, vari biglietti d’ingresso, varie degustazioni…

Queste navi deluxe superior dispongono anche di cabine sul ponte superiore con balcone privato che offrono un tipo speciale di comfort che non ha eguali su altre navi o in altre cabine, tali cabine sono conosciute anche con la popolare abbreviazione VIP. I prezzi per tali crociere vanno da 1750 – 2700 euro a persona per partenze in aprile a 2350 – 3400 euro per cabina in alta stagione.

Speriamo che questo articolo Vi dia un’idea di cosa aspettarvi sulle navi di diverse categorie in termini di livello di comfort e servizi inclusi. Adriagate ha un’ampia offerta di programmi di crociera adatti a qualsiasi budget e il suo staff farà del suo meglio per aiutarvi a trovare la crociera perfetta.