La Croazia, conosciuta per la sua bellissima costa del Mar Adriatico, ospita molte perle isolane che offrono pace e tranquillità lontano dal caos e dalla frenesia della città. Tra queste isole ce ne sono anche di speciali, dove non circolano automobili, il che consente di preservare la natura incontaminata e uno stile di vita autentico.

1. Isola di Silba

L’isola di Silba, situata tra Dugi otok e l’isola di Premuda, è nota per la sua bellezza incontaminata e la tradizione preservata. Dato che la maggior parte dell’isola è ricoperta da boschi e campi di ulivi, il principale mezzo di trasporto a Silba è la bicicletta o si puo’ andare a piedi. Questo è un luogo dove potete liberarVi dalle preoccupazioni delle auto e goderVi il ​​ritmo semplice della vita.

isola di Silba
Isola di Silba

Silba è conosciuta per le sue bellissime spiagge con mare cristallino. I visitatori possono nuotare, prendere il sole e rilassarsi su diverse spiagge dell’isola, comprese le famose spiagge di St. Ante, Pernastica e Žalić. Oltre alle spiagge, visitate pittoreschi villaggi di pescatori come Silba e Mulina, dove potrete esplorare l’architettura tradizionale, la cultura locale e la gastronomia.

2. Isola di Zlarin

Isola di Zlarin
Isola di Zlarin, Source: tz-zlarin.hr

Zlarin, nota per i suoi bellissimi coralli, è anche un’isola con traffico limitato. Nota per i suoi bellissimi coralli si tratta di un’isola con traffico limitato. Qui i visitatori si muovono a piedi o in bicicletta, esplorando stretti sentieri che conducono attraverso verdi pinete e pittoreschi villaggi di pescatori. Questa isola tranquilla offre una fuga tranquilla dalla vita di tutti i giorni e l’opportunità di connettersi veramente con la natura.

Visitate il Museo del corallo per saperne di più sulla ricca storia e tradizione dell’industria del corallo sull’isola di Zlarin. Questo museo offre una storia affascinante della lavorazione del corallo e dell’importanza di questo prezioso materiale per la comunità locale.

3. Isola di Prvić

Prvić Šepurine, una piccola isola situata tra l’isola di Prvić e la terraferma, è chiusa al traffico. Qui sembra che il tempo si sia fermato e il silenzio è rotto solo dal rumore delle onde e dalle voci occasionali dei pescatori locali. Quest’isola è l’ideale per rilassarsi, esplorare le antiche strade di pietra e godersi la vita semplice sulla costa.

Visitate il museo dedicato a Faust Vrančić, il famoso inventore, lessicografo e scienziato croato. Questo museo presenta la sua vita e le sue opere, comprese le repliche delle sue invenzioni come il paracadute.

Se volete visitare questa bellissima isola, qui troverete l’offerta di alloggi di Adriagate sull’isola di Prvić.

4. Isola di Unije

Unije, una delle isole meno conosciute del Golfo del Quarnero, è chiusa al traffico. L’isola è conosciuta per le sue bellissime spiagge e il mare cristallino. A Unije gli spostamenti si effettuano a piedi o in bicicletta, il che permette ai visitatori di esplorare calette nascoste e godersi l’incredibile vista del tramonto.

isola di Unije
Isola di Unije, visitlosinj.hr

5. Isola di Susak (Sausego)

L’isola di Susak, una delle perle dell’Adriatico, si distingue per la sua bellezza naturale unica e l’autentico spirito mediterraneo. Situata tra le isole di Lussino e Pag, Susak si distingue per le sue bellissime spiagge sabbiose, che la rendono estremamente rara tra le isole dell’Adriatico. Le spiagge sabbiose più famose di Suska sono Šotorišća e Bok.

Consigliamo vivamente di salire sulla vetta più alta dell’isola, Treskavac, e goderVi le spettacolari viste panoramiche dell’isola e delle isole circostanti. Questo è il luogo ideale per scattare foto e goderVi la bellezza naturale dell’isola.

isola di Susak
Isola di Susak, visitlosinj.hr

Queste isole della Croazia offrono non solo l’incantevole bellezza della natura, ma anche l’opportunità di vero relax e di fuga dalla frenetica vita cittadina. Senza macchine, queste isole diventano oasi di pace e tranquillità, dove è possibile connettersi con la natura e godersi una vita semplice sulla costa del Mar Adriatico.