La bella ed incontaminata bellezza naturale è qualcosa che arricchisce ulteriormente la Croazia come destinazione turistica. La Croazia vanta otto Parchi Nazionali: Plitvička jezera, Brijuni, Krka, Kornati, Mljet, Paklenica, Risnjak i Sjeverni Velebit.

Finora il più famoso Parco Nazionale e’ il parco dei Laghi di Plitvice, a capo delle visite turistiche.

In ordine citiamo i parchi nazionali più visitati in Croazia:
1. Laghi di Plitvice
2. Fiume Krka
3. Brioni
4. Paklenica
5. Meleda
6. Isole Incoronate
7. Risnjak
8. Velebit settentrionale

Per me i Parchi Nazionali dei Laghi di Plitvice e Krka, sono i più belli da visitare in primavera, quando la natura selvaggia si sveglia, nella sua bellezza di flora e fauna, ed il livello dell’acqua è abbastanza alto per mostrare in tutta la sua grandezza le cascate. Quindi, se ne avrete la possibilità, visitateli in primavera. Non dimenticate di portare le vostre macchine fotografiche e le giacche, vicino all’acqua può fare fresco. Inoltre, nei parchi, ci sono diversi ristoranti dove si può cenare e rilassarsi dalle passeggiate.

Laghi di Plitvice
Krka

Brijuni i e Kornati è l’ unico gruppo di isole, verso cui il trasporto viene organizzato da porti in luoghi diversi. Dalla costa dell’Istria per Brijuni, e da qui per Kornati. Sulle navi di solito e’ offerto il pranzo ed una bevanda. Dopo un giro in barca intorno alle isole, su alcune di queste ci si ferma per riposare, camminare e nuotare.

Kornati
Kornati

L’isola di Mljet, popolarmente chiamata “l’isola boscosa”, è possibile visitarla prendendo il traghetto da Dubrovnik o con imbarcazioni turistiche / escursione da Korčula, Hvar, Brač, penisola di Pelješac o Makarska. Sull’isola potrete godere del mare e del sole; e camminare sui sentieri intorno al lago fino alle cime di Montokuc , da dove la vista si espande su tutto Parco Nazionale di Mljet.

Mljet

Paklenica, Risnjak e Sjeverni Velebit fanno parte delle montagne Croate. Paklenica è molto famosa come destinazione per arrampicate con più 150 km di sentieri escursionistici. Il sentiero più visitato è lungo il canyon di Velika Paklenica fino alla casa di montagna Paklenica (2 ore circa).

Paklenica

In queste zone montuose, i visitatori possono godere di passeggiate, trekking, arrampicate, mountain bike, pesca, speleologia ed osservazione della fauna selvatica.

Nel Parco Nazionale di Velebit settentrionale; il percorso più noto e’ Premužić che passa attraverso le più belle e interessanti parti del parco. Dalle cime si espande una bellissima vista sul mare Adriatico e sulle isole.