Faro Pločica

 
Prigradica - Vela Luka - isola di Korcula  
Da 15,52-24,79 € per persona
Prezzo /persona/giorno: 13.01 €
  • Adulti(18+)
  • Bambini(12-18)
  • Bambini (3-11)
  • Infante(0-2)
OK
Aggiungi ai miei favoriti
  • Share
Condizioni di pagamento

Scegliete il periodo giusto per vedere le modalità e la dinamica del pagamento per questo alloggio.

      Casa isolata
      Visualizza sulla mappa Visualizza sulla mappa

      Introduzione:

      Il faro di Plocica, costruito nel 1887, si trova sull’omonima isola, situata tra due isole, Korcula e Hvar, e la penisola di Peljesac. 

      Dettagli del faro:
      Quest’isola ebbe il nome grazie al suo aspetto interessante (Plocica in croato - piastrina). Bassa e piatta, vista da lontano, sembra una piastrina che spunta dal mare, mentre, da vicino, rappresenta uno tra i piu belli esempi della straordinarieta dell’Adriatico.

      Plocica e, insieme a Struga, il faro della maggiore capacita ricettiva (14 persone massimo) e pare che sia stato creato proprio per il turismo robinsoniano – su esso non c’e il guardiano, mentre il fondo sottomarino intorno all’isola rappresenta una vera gioia per i sub. La superficie totale, al pianoterra e al primo piano, e di 165 metri quadri, e intorno all’edificio c’e un cortile lastricato, dove in ogni parte della giornata si puo trovare un po’ di ombra, grazie alla macchia di tamerice e ai centenari alberi di ficchi.

      Una vacanza su Plocica non sarebbe completa senza il "padrone di casa", cioe Ante Petkovic, che, da bambino, visitava Plocica e aiutava i guardiani del faro. Dopo l’automazione del faro, su di esso non ci sono piu i guardiani, ma il legame tra Ante e Plocica non si e spezzato.

      Spiagge:
      Il fondo roccioso dalla parte meridionale, con numerosi scogli, e in contrasto con il mare poco profondo sulla parte settentrionale e con la piccola laguna di sabbia, che si trova davanti al deposito attrezzato per le barche. Le spiagge sono adatte ai bagni dei bambini piccoli.

      Fondo sottomarino:
      Le acque intorno all’isola di Plocica sono tra le piu affascinanti sull’Adriatico, soprattutto, per il sub in apnea, perché i paesaggi sottomarini sono incredibilmente interessanti. Dall’altra parte, la pesca sportiva coll’amo offre le grandi possibilita, specialmente all’alba e nel tardo pomeriggio, su tutto il lato meridionale dell’isola, nonché sul lato occidentale.

      Curiosita’:
      Se avete la possibilita di scegliere la camera nel faro, scegliete quella che si trova all’angolo nordorientale, al primo piano dell’edificio. Quando calla la notte, cercate il riflesso del faro di Sucuraj sull’isola di Hvar e il riflesso del faro di Lovisce sulla penisola di Peljesac, quindi, avrete davanti agli occhi una veduta straordinaria di Plocica unita nei magici fasci della luce.


      Vedete di più  Chiudi 

      Buono a sapere

      Altre informazioni e servizi aggiuntivi
      • Casa isolata
      • Rifornimento d’acqua: erbatoio d’acqua
      • Impianto a energia solare (220 V)
      • Rifornimento di viveri: Potete acquistare tutti i viveri a Split, prima dell’imbarco sul traghetto, oppure a Vela Luka, stando sempre attenti di arrivare in tempo per il trasferimento. Qualora aveste bisogno di un rifornimento aggiuntivo, potete, con un supplemento da pagare, mettervi d’accordo con Ante Petkovic. Inoltre, per quanto riguarda il pesce e le conchiglie fresche, mettetevi sempre in contatto con il capitano Petkovic.
      Check in
      • Check-in: 13:00
      Check out
      • Check-out: 09:30
      Informazioni del proprietario
      • Guardiano del faro: Non c’è il guardiano del faro
      L'accesso all’alloggio
      • Raggiungibile in auto o in nave: Solo per mare
      Trasferimento
      • Trasferimento: Andata e ritorno degli ospiti al faro di Plocica sono organizzati da Prigradica, con il prezzo di 130 euro per appartamento e si pagano direttamente sul posto. Il trasferimento si svolge in un gommone veloce e il tragitto fino a Plocica dura da 10 a 15 minuti, dipendentemente dalla situazione al mare. Quando le condizioni meteorologiche non sono favorevoli, oppure quando il numero degli ospiti e maggiore di 7, il trasferimento si svolge in un’imbarcazione piu grande, dotata di cabina. Svolto in questo modo, il trasferimento e piu lento e dura da 30 a 45 minuti, dipendentemente dalla situazione al mare.

        Per raggiungere Prigradica:
        - con il traghetto Split – Vela Luka, quindi in automobile fino a Prigradica, (nella direzione del paese di Blato fino alla deviazione per Prigradica) da dove e organizzato il trasferimento per Plocica.
        - dalla direzione di Dubrovnik, in auto oppure in autobus, attraverso la penisola di Peljesac fino a Orebic, da dove parte l’imbarcazione per l’isola di Korcula. Gli ospiti che arrivano in auto partono direttamente da Korcula, lungo la strada regionale fino all’altra parte dell’isola, dove si trova Prigradica, mentre coloro che arrivano in autobus, scendono a Vela Luka, dove Ante Petkovic puo venire a prenderli.
        -inoltre, esiste la possibilita che Ante Petkovic venga a prendere gli ospiti a Korcula, con il compenso di 200 kn, oppure gli ospiti possono utilizzare il servizio di taxi.

      Il pagamento con carta di credito possibile
      Visa
      Mastercard
      Maestro

      I commenti degli ospiti

      Favoloso
      4.1
      Giudizio complessivo dei clienti
      Pulizia
      4.4
      Comodità
      3.5
      Località
      4.85
      Rapporto qualità/prezzo
      3.25
      Proprietario/Personale
      4.4

      • Favoloso 4.2
        Giorgio
        Famiglia Italy
        Appartamento S0012-A1 15/09/2019
        bella settimana dal 31/agosto 2019
        vita da naufraghi, mare bello e pesca abbondante. Cordialità del referente.
        un po'' di maleodore nei bagni superiori e scarsa acqua
      • Favoloso 4
        Giorgio
        Gruppo di amici Italy
        Appartamento S0012-A2 15/09/2019
        non è come 10 anni fa....
        vita da Robinson in piena libertà
        spesso maleodore da scarichi e scarsità da cisterna acqua
      • Molto buono 3.4
        giampaolo
        Gruppo di amici Italy
        Appartamento S0012-A1 05/10/2018
        Purtroppo la la struttura molto lasciata andare puzza dagli scarichi manca spesso la luce e l''acqua l''impianto fotovoltaico insufficiente!!!!
        Panorama sempre magnifico!!!! solo quello!! è la 3 volta che ci andiamo ma sarà l''ultima!!2012\2014\2018
      3/9

      Località

      • Distanza aerea dal mare: 5 m
      • Aeroporto piu' vicino: Dubrovnik
      • Porto: 12000 m
      • Porto piu' vicino: Vela Luka

      Members of
      Croatian National Tourist Board
      Association of Croatian travel agencies
      Simply the best
      Travelife - Sustainability in tourism
      Trova nel Suo inbox il meglio che la Croazia ha da offrire!
      La ringraziamo! Indirizzo d'e-mail è impreciso!