Croazia - Come arrivare con la macchina?

Con la macchina

Per l'entrata e per la guida in Croazia, avete bisogno della Carta verde dell'assicurazione, della patente e della licenza di circolazione. Durante i mesi estivi, il traffico sui confini è intensificato e questo può causare l'intralcio del traffico.

Nel 2005 è finita la costruzione dell‘autostrada A1 Zagreb (Zagabria) – Split (Spalato). Questa autostrada completa e collega due direzioni europee: (E - 59) Maribor – Zagreb (Zagabia)– Split a(Spalato) e (E - 65) Rijeka – Split (Spalato) – Dubrovnik (Ragusa).

Il pedaggio s’incassa sulle autostrade e sui ponti dipendente dal gruppo dei veicoli e dalla tappa. In posti d’incasso, il pedaggio si può pagare con cash (denaro contante), con la carta di credito (American Express, Diners, Master Card, Maestro, Visa) e con le valute straniere (secondo il corso di cambio di PBZ)

I distributori di benzina sono aperti dalle 7 alle 20 (durante l’estate anche sino alle 22), ed alcune lavorano 24 ore (0 - 24). La benzina senza piombo si può trovare da tutti i distributori di benzina ed è segnata dal segno verde.

Le norme di comportamento nella circolazione: In Croazia si guida sulla parte destra della strada. Se i segni stradali non mostrano diverso, la limitazione della velocità è 130 km/h sulle autostrade, 100 km/h sulle strade con due corsie, 50 km/h nei posti abitati e 80 km/h fuori delle aree abitate. La somma della multa dipende dalla gravità della violazione. La limitazione dell’alcol nel sangue è 0,05 ‰.

Informazioni delle condizioni sulle strade potete ascoltare in più lingue alla Radio Croata.

Incidente stradale deve subito essere avvertito alla polizia al numero 192.

Aiuto sulla strada 1987 (se chiamate dall’estero o dal cellulare digitate + 385 1 1987)

Condizione sulle strade 062 777 777

Rent-a-car: il guidatore deve avere più di 23 anni e deve avere in possesso la patente. La maggior parte degli uffici rent-a-car ha i suoi uffici nelle maggiori città croate.

Il servizio taxi è accessibile in tutte le città e in maggiori posti turistici (tel: +385 1970).


Members of
Croatian National Tourist Board
Association of Croatian travel agencies
Simply the best
Travelife - Sustainability in tourism
Trova nel Suo inbox il meglio che la Croazia ha da offrire!
La ringraziamo! Indirizzo d'e-mail è impreciso!