Isole della Dalmazia Meridionale

Isole della Dalmazia MeridionaleIsole della Dalmazia MeridionaleIsole della Dalmazia MeridionaleIsole della Dalmazia MeridionaleIsole della Dalmazia MeridionaleIsole della Dalmazia MeridionaleIsole della Dalmazia MeridionaleIsole della Dalmazia MeridionaleIsole della Dalmazia MeridionaleIsole della Dalmazia MeridionaleIsole della Dalmazia MeridionaleIsole della Dalmazia MeridionaleIsole della Dalmazia MeridionaleIsole della Dalmazia MeridionaleIsole della Dalmazia MeridionaleIsole della Dalmazia MeridionaleIsole della Dalmazia MeridionaleIsole della Dalmazia MeridionaleIsole della Dalmazia Meridionale

altre foto

Chiudi

     
  • Share

Korcula, Mljet, e Lastovo, sono caratterizzate da natura intatta, da lunga tradizione storica, da coltivazione delle olive, dalle spiagge e baie che sono state modellate dal mare e dalla natura e dalla possibilità di trascorrere le vacanze alla Robinson Crusoe in isolazione nelle autentiche case di pietra o negli appartamenti accanto al mare.

KORCULA - l'isola delle bellissime baie, grotte e palazzi in stile mediterraneo, è conosciuta come la città natale di Marco Polo, il più grande viaggiatore del mondo, e come l'isola con una lunga tradizione storica e navale, con il centro storico, con le fortificazioni e con le mura. Ancora oggi si è mantenuta La Moresca, un'antichissima giostra cavalleresca che si balla d'estate nel periodo quando si celebra il giorno del protettore della città di Korčula e si balla in memoria di lotta tra Turchi e cristiani. L'isola di Korcula è la destinazione ideale per la vacanza attiva.

MLJET - L'isola con il mare cristallino, ricca vegetazione mediteranea, spiagge sbbiose e ricchissima vita sottomarina. Nella parte occidentale dell'isola è situato il Parco Nazionale, è famosa per il Lago Maggiore e per il Lago Minore. Sul Lago Maggiore si trova l'isola di Santa Maria nella quale sono ritrovati i rimasti dell'edificio romano ed è anche famoso per il monastero benedettino che, con la sua torre, forma un'unità difensiva. La vegetazione rigogliosa ha procurato a Mljet l'attributo di »isola verde« famosa nel mondo. L'isola di Mljet è attrattiva per gli amatori della speleologia, è piena delle grotte e delle fosse, e la più famosa è la grotta di Ulisse nella quale si può entrare anche dal mare.

LASTOVO - è uno dei paradisi del Mediterraneo che si trovano nella lista della fondazione mondiale per la natura. È famosa per i suoi fumaioli, sull'isola di Lastovo tutto è in segno del numero 46: è circondata da 46 isole, ci sono 46 spiagge e 46 campi. L'accerchiamento del mare, delle isolette e delle rocce ed i programmi di ricreazione fanno le isole della Dalmazia meridionale un posto perfetto per una vacanza tranquilla. Visitate baie romantiche tra le quali specialmente Zaklopatica e Skrivena Luka in Lastovo, e per le sue bellissime baie sabbiose è conosciuta anche l'isoletta Salpun vicino Lastovo.

La città di Korcula - si trova nella parte nord-orientale dell'isola omonima. La città consiste del centro storico situato sulle parti ovali della penisola e nuove parti lungo l’est e ovest del centro storico. Nella città di Korčula e’ nato il famoso viaggiatore ed esploratore Marco Polo, in città c'è ancora la sua casa. A Korcula ci sono moltissimi monumenti storici che testimoniano del passato interessante di questa città. La città di Korcula ha il sistema di climatizzazione naturale perché le sue strade sono costruite così che l'aria fresca circola attraverso le strade anche durante i giorni più caldi.

Vela Luka - è una città situata nella parte occidentale dell'isola di Korcula in una baia profonda e larga. Vela Luka è la seconda città più grande delle isole dell'Adriatico un ancoraggio e porto sicuro per i navigatori. Qui gli abbitanti si occupano di agricoltura, viticoltura, olive, pesca e turismo. Grazie alla sua clima mite, ricca offerta turistica, mare cristallino questa città è diventata attrativa destinazione turistica. Vela Luka è conosciuta come città di artisti, pittori, scultori, poeti e canzoni.

Lastovo -  luogo situato nella parte nord-est dell'isola omonima. Lastovo ha tutte le caratteristiche mediteranee, l'inverno mite e umido, e l'estate lungo e caldo. È circondata da 46 isole ed è posto ideale per la vacanza tranquilla, lontano dalla vita urbana. Alloggi di alta qualità, piatti tipici dell'isola, buoni vini e la possibilità per la vacanza attiva e ricreazione – vela, pesca, surfing – garantiscono una vacanza perfetta. Specialmente attraente è fare le gite con la nave intorno alle isole vicine. L'isola ha bellissime baie Zaklopatica e Skrivena Luka, e per le sue bellissime baie sabbiose è conosciuta anche l'isoletta Salpun vicino Lastovo.

Sobra - si trova sull'isola di Mljet. È paese e porto nella baia omonima. Si estende lungo il porto e contiene alcuni ristoranti . Gli abitanti si occupano di agricoltura, viticoltura, pesca e turismo. Sobra e' collegato via traghetto con la citta' di Dubrovnik tutto l'anno e durante l'estate con il paese di Prapratno sul penisola di Pelješac. Da Sobra e' molto facile raggiungere Saplunara (16km) e anche Polmena e Polaca (29 km) da dove si puo entrare nel Parco Nazionale.

CULTURA

L'isola di Korcula

  • - Il nucleo storico della città di Korcula – ha la pianta in forma di una spina di pesce diffusa sulla piccoloa penisola. Sul punto più elevato è costtruita la piazza principale – il centro della vita quotidiana, e l'altra più piccola piazzetta si trova vicino alla porta principale della città. Qui si trovano il municipio della città è palazzo ducale. Nel centro storico della città ci sono ancora 10 chiese. Di particolare interesse sono la porta antica della città – porta dell mare e porta della terra.
  • - La chiesa di San Marco – situata nel centro della città di Korcula. La chiesa fu costruita nel XV secolo sopra una piccola chiesetta. Nuova costruzione della chiesa comprese anche parti della vecchia chiesa (l'abside) e edifici pubblici che insistevano già sulla piazza: una loggia con il campanile cittadino.
  • - Centro culturale – situato a Vela Luka e contiene una preziosa collezione di siti archeologici preistorici dal Neolitico e siti romani. C'è anche una collezione d'arte contemporanea di artisti locali e internazionali.
  • - Grotta Vela spilja - protetto sito archeologico nel sud-ovest dell 'isola di Korcula. I risultati degli scavi attuali ci portano a un tempo di 20,000 anni avanti Cristo.
  • - Palazzo vescovile – nella città di Korcula, dove dal 1953. si trovaè famosa tesoreria episcopale con l’opere d'arte esposte nelle sei sale e nel cortile. Questa tesoreria e una delle più preziose collezioni di chiesa in Dalmazia.
  • - Casa di nascità di Marco Polo – si trova nel centro storico della città di Korcula, a nord della chiesa di San Marco.

L’isola di Lastovo

  • - Chiesa di San Kuzmo e Damjan – costruita nel 1474. È dedicata ai protettori dell'isola, fratelli Kuzmo e Damjan. Tra le arti più antiche della chiesa la più conosciuta è il quadro „Compianto di Cristo“ dal 1545, la sedia  (roccoco) del Settecento e gli oggetti d'argento e d'oro nella tesoreria della chiesa.
  • - Il faro Struge – il faro austiraco-ungarico più antico del Adriatico. Situato sopra la baia Portorus. Da lì si può godere una magnifica vista sul mare aperto.
  • - La chiesa di San Luca – costruita nel XI secolo, è la chiesetta più antica dell’isola e terza più antica della Croazia

L'isola di Mljet

  • - Polace (Palazzo) – località sul isoll’isola di Mljet, un porto nascosta. Il nome ha ottenuto  grazie al palazzo costruito da un imperatore romano. Palaciji oggi rappresenta il più importante monumento dell’epoca romana. Qui ci sono chiesette, fortezze e basiche che testimoniano l’importanza di questo luogo per i romani.
  • - La grotta di Ulisse – quindici minuti a piedi da Babino polje. La legenda dice: l’Ulisse, dopo naufragio si salvò nuotando e rifugiandosi nella grotta dove lo aspettava la ninfa Calypso, la figlia di Poseidon, il Re del mare. Incantato dalla bellezza della natura e innamorato di Calypso, Ulisse rimase sull'isola per 7 anni. Ci si entra dal mare, con una piccola barca o nuotando, e il sole crea degli effetti di luce straordinari.
  • - La chiesetta di Santa Maria e convento -  si trova sull’isoletta Santa Maria sull'isola di Mljet, qui si trova un monastero benedettino costruito nel XII. secolo.

ESCURSIONI

Durante il vostro soggiorno su una delle isole della dalmazia meridionale, Korcula, Lastovo, Mljet, visitate Dubrovnikuno uno dei gioielli più grandi dell'Adriatico, famosa per il suo centro storico circondato dalle mura. Isola di Korčula che abbonda di bellissime spiagge e baie nascoste con mare cristallino. Visitate l'isola Prozid mezz'ora con la nave da Vela Luka. Qui si trova ristorante Prozid dove potete assaggiare diversi piatti locali e internazionali. Non perdete di visitare l'isola dell'amore, isola Osjak.

Questa isola è caratterizzata dalla natura intatta e tranquillita. Durante l'estate fino all'isola e possibile arrivare con il trasporto organizzato, con la nave propria o con il taxi boat. Visitate la città di Korcula, città natale di Marco Polo, famosa per i vini reputati e per le fortificazioni della città. Sull'isola di Mljet si trova parco nazionale Mljet, qui potete conscere la richezza della flora e della fauna o potete visitare il monastero sull'isoletta sul lago sull'isola di Mljet. L'isola di Lastovo è ideale per conoscerlo andando a piedi, con la bici o in nave. Potete fare una gita giornaliera sull'isola di Salpun o l'isola Susac.

SPORT

Le isole della Dalmazia meridionale offrono diverse possibilita per fare lo sport e per le vacanze attive. Per quelli più coraggiosi il nostro consiglio è: arrampicata libera sulle montagne e sulle gole strette di montagne delle isole di Korčula, Mljet e Lastovo. Speleologia sull'isola di Mljet, la più famosa è la grotta di Ulisse, e ci sono ancora alcune molto attrattive come Ostaševica e Morvica nel retroterra della montagna Veliki Grad nel mezzo dell'isola. Il veleggio fino alle visole vicine Vis e Hvar oppure nuoto sott'acqua.

GASTRONOMIA

Ricca offerta gastronomica delle isole della dalmazia meridionale vi lascerà senza fiato. Pesce fresco, verdura coltivata ecologicamente e olio d'oliva fanno parte di un' offerta gastronomica straordinaria. I vini più conosciuti sono  Pošip, Maraština e Grk, i vini bianchi di qualità che sono l'orgoglio dell'isola di Korčula. Delizioso brodetto, il piatto che si prepara da più specie di pesce con l'olio di oliva, con l'aglio e con i pomodori. Non perdete l'opportunita di provare i dolci tradizionali cukarini, klasuni (dolcetti ripieni di mandorle), hrostule (fragile impasto fritto in olio), kotonjata (gelatina di mela cotogna). Oltre al pesce il nostro consiglio e di provare le Ostriche, conchiglie che si mangiano per lo più crude e hanno le qualità dell'afrodisiaco.

DIVERTIMENTO E LA VITA NOTTURNA

Mljet, Lastovo e Korcula offrono ricca scelta dei bar accanto alle spiagge dove potete rilassarsi e divertirsi la sera. A Korčula andate a vedere la »La moresca«, giostra cavalleresca, che si balla ogni estate il 29 luglio in memoria di lotta tra Turchi e cristiani, oggi fa parte della tradizione di Korčula. Non perdete l'occasione per l'attendere dell'Anno Nuovo estivo che si celebra a Korčula ogni anno alla fine del mese giugno e si organizza la festa in stile dell'attesa dell'Anno Nuovo. Sull'isola di Lastovo (Lagosta) si ha il carnevale di Lastovo in memoria di leggenda quando gli abitanti di Lastovo si sono difesi dall'attaco dei pirati. Se vi piace mangiare bene visitate i ristoranti e le cantine sull'isola di Korčula che vi offrono molte specialià di mare.

Vedete di più  Chiudi 
Visualizza sulla mappa Visualizza sulla mappa

Scelga la riviera

CERCHI L'ALLOGGIO
Arrivo
Partenza
Adulti 18+
Bambini 0-17

Isole della Dalmazia Meridionale alloggio raccomandato

* i prezzi per il giugno 2020 secondo la capacità massima per il minimo soggiorno di 7 giorni

  • Zaklopatica - isola di Lastovo,
  • Persone: 2-4
  • Valutazioni degli ospiti: 5,0
Casa - Vela Luka - isola di Korcula Villa Rosada Da 242 €
  • Vela Luka - isola di Korcula,
  • Persone: 5-8
  • Valutazioni degli ospiti: 4,9
  • Brna - isola di Korcula,
  • Persone: 6-8
  • Valutazioni degli ospiti: 5,0
  • La prenotazione piu’ recente 17 giorni fa
Casa - Korcula - isola di Korcula Casa Nikica Da 164 €
  • Korcula - isola di Korcula,
  • Persone: 2-4
  • Valutazioni degli ospiti: 4,8
  • La prenotazione piu’ recente 16 giorni fa

Members of
Croatian National Tourist Board
Association of Croatian travel agencies
Simply the best
Travelife - Sustainability in tourism
Trova nel Suo inbox il meglio che la Croazia ha da offrire!
La ringraziamo! Indirizzo d'e-mail è impreciso!