Zagabria e dintorni

Zagabria e dintorniZagabria e dintorniZagabria e dintorniZagabria e dintorniZagabria e dintorniZagabria e dintorniZagabria e dintorni

altre foto

Chiudi

     
  • Share

Zagreb, capitale della Croazia, è una famosa metropoli europea che ha quasi un milione degli abitanti. Guardato storicamente, Zagabria è fondata da due abitati sulle colline vicine, Gradec e Kaptol, che formano Gornji grad, centro della città odierna. Come una famosa metropoli mondiale, la città di Zagabria è ricca di monumenti storico-culturali, di musei, di teatri e di sale da concerti. La città è famosa anche come il centro universitario che ha una delle università più vecchie d’Europa, fondata nel 1669. Una volta, la vita culturale di Zagabria si svolgeva nelle botteghe di caffè che erano le più numerose durante il governo dell’Austria-Ungheria. Oggi sono conservate solo quelle bellissime che sono il simbolo della vita urbana di Zagabria e le troverete in Piazza di Ban Jelačić. Fuori della città, sulla collina Medvednica, si trova Sljeme, centro sciistico, dove si organizza la Coppa Mondiale dello Sci (lo slalom) e dal quale si ha una bellissima vista della città di Zagabria e dei dintorni nel qualsiasi periodo dell’anno. Zona di Zagabria è ricca di monumenti storici e diverse opporturnità per le attività ricreative. È molto interesantela parte nord-ovest della Croazia, Hrvatsko Zagorje, conosciuto per le sue strade di vino, colline verdi con le chiesette, castelli romantici e sorgenti termali. A Hrvatsko Zagroje ci sono 275 monumenti di cultura tra i quali 20 castelli. Tutti i luoghi e tutte le città della Croazia continentale, grazie al nesso di sua natura intatta, grazie all’influsso delle culture che si intrecciano durante la storia e grazie all’offerta gastronomica dei piatti e dei vini, sono le destinazioni attrattive e interessanti della Croazia.

SAMOBOR -  è una cittadina pittoresca, non molto lontana da Zagabria, che ha conservato il suo centro storico e che, con i suoi ristoranti noti, con i luoghi di gite e con le pasticcerie note, attira gran numero dei visitatori.

VARAŽDIN - è una vecchia città barocca nella quale, durante l’estate, si sente la vita dei tempi di una volta perché vi si organizza un grosso avvenimento culturale e negli stand del centro storico della città si presentano gli artigianati, i mestieri vecchi e la vita degli abitanti di molto tempo fa.

CULTURA

Zagabria

  • - Cattedrale di Zagabria – il monumento più famoso di Zagabria, è dedicata all'Assunzione della Vergine. È fondata sui fondamenti dell’antica cattedrale dal 12° secolo. La cattedrale è ricca di valori architettonici, e l’attenzione speciale si dovrebbe dare al ciclo dei dipinti murali provenienti dal 13° secolo.
  • - Gornji Grad di Zagabria – Kaptol e Gradec, le due città di una volta che si trovavano su due colline separate dal ruscello. Su queste colline si è formata la città di Zagabria; oggi, qui si trova il Parlamento Croato, la chiesa di Santa Caterina e San Marco e moltissimi musei e gallerie.
  • - Torre Lotrscak - dalla torre si ha una splendida vista di Donji Grad, ed ogni giorno, al mezzogiorno, da lì spara il cannone Grički top che si trova dentro la torre.
  • - Dolac - mercato della città, si trova nel centro della città, ha una ampia offerta del cibo; in genere della frutta e verdura, ma anche del carne, di fiori e di souvenir- nello stesso tempo è il “palcoscenico” sul quale si svolge “lo spettacolo della vita”.

Samobor

  • - Milennio croce di cemento a Stojdraga – costruito nel 1925 in memoria di milesimo anniversario dell'incoronazione di re Tomislav.
  • - Etno casa sotto Okić – colezione di opere del patrimonio culturale che parla della cultura e modo di vivere di questa regione. Qui hanno posto diverse manifestazioni educative per i bambini – educazioni d'arte, di pasqua e di come fare il pane.
  • - Giardino botanico Suban – il primo gardino botanico delle piante medicinali a Croazia. È situato tra le cime Plesivica e Ostrac nel piccolo vilaggio pittoresco Manja Vas.

Varazdin

  • - Fortezza Vecchia città – qui si trova museo della città di Varazdin. La fortezza si menziona per la prima volta nel XII secolo, e si crede che allora fu la sede dei conti di città di Varazdin.
  • - Palazze dei nobili – costruite verso la meta del Seicento dalle famiglie nobili croate o famiglie stranieri. Il palazzo più conosciuto è il palazzo Patacic che si trova sulla piazza dei francescanil

ESCURSIONI

Agli ammiratori dell'agriturismo, dei vini o delle strade di vino la zona di Zagabria e i suoi dintorni offrono moltissime località per le gite, per il divertimento e per le vacanze... Visitate Hrvatsko Zagorje, le sue superfici verdi, vini domestici e offerta gastronomica vi lasceranno senza parole. Qui si trova il più bello castello della Croazia – Trakoscan, dal XIII secolo e castello Bezanec vicino a Koprivnica. Non perdete l'oportunita di visitare la città di Varazdin, vecchia città barocca cuo uno dei cimiteri più belli d'Europa. Oggi il cimitero è parco della natura e sembra un parco bellisimo con moltissime piante. Potete andare anche a Medvednica il cui NEŠTO è lungo 42 chilometri e si estende in direzione est-ovest, la superficie della montagna è rimboscata, e in pista da scii, dal gennaio del 2005, si svolge la Coppa del Mondo di Sci Femminile. Ai bambini interessante sarà il parco Maksimir a Zagabria – posto con richissima flora e fauna. Durante la vostra visita non perdete l'opportunità di visitare il giardino botanico, aperto dal  1. aprile fino al 1. novembre. Il giardino ha una richissima colezione di  alberi, fiori, piante di palude e piante autoctone di Croazia, moltissime farfalle, pesce, e mamiferi piccoli.

SPORT

A  Sljeme, la cima più grande di Medvednice durante l'inverno quando c'è la neve potete sciare, andare in slitta e fare altri sport sulla neve. Qui potete occuparsi di alpinismo, di ciclismo, oppure caminare lungo i pendi di Medvednica e Samoborsko Gorje. Non dimenticate di visitare centro di adrenalina a Sveta Nedjelja, non lontano da Zagabria e divertitevi giocando a paintball, tiro a segno, ricerca dell'oro, minigolf, arrampicata oppure cucinate in tim.

GASTRONOMIA

Lle prelibatezze di questa regione sono: Bistecca di Zagabria (la specialità dalle bistecche di vitello riempite di prosciutto cotto e di formaggio che si cuoce con il sugo di verdura e di sostanze aromatiche), e anatra con mlinci, la specialità che si prepara con l’anatra in vino e con la pasta di Zagabria. Tra i dolci le più conosciute sono Strukle, la specialità della cucina di Zagorje che si prepara con la pasta sottile e spinata, è riempita d’uova, di panna, di formaggio o di prugne e cotta ; strukle più famose potete assaggiare nell’albergo The Regent Esplanade a Zagabria. Le Kremšnite di Samobor – si fanno con le croste di pasta, con la panna montata e lo zucchero che, dopo essere pronto, si taglia a dadi grandi. Il nostro consiglio è di visitare il ristorante Okrugljak via Sljeme.

DIVERTIMENTO E LA VITA NOTTURNA

Come tutte le città grandi anche Zagreb ha una ricca offerta per divertirsi. La sera potete comincare in uno dei moltissimi ristoranti o bar nel centro della città, a vita Tkalcic, a via Savska o nei cocktail bar a Šalata. Durante il vostro soggiorno potete visitare numerosi musei e galerie, sale concerti o andare al teatro. Quelli a cui piace girare durante il giorno, dovrebbero bere il caffè nell’ambiente piacevole in Gradska kavana, Mala kavana e in Piccolo Mondo, bottega del caffè dell’albergo Dubrovnik, in Piazza di Ban Jelačić. Quelli a cui piacciono i divertimenti sino alle ore piccole, troveranno il loro posto di divertimento nei night club sul lago Jarun.

Vedete di più  Chiudi 
Visualizza sulla mappa Visualizza sulla mappa

Scelga la riviera

CERCHI L'ALLOGGIO
Destinazione?
Arrivo
Partenza
Adulti 18+
Bambini 0-17
Altre categorie di alloggio in Zagabria e dintorni

Zagabria e dintorni alloggio raccomandato

* i prezzi per il agosto 2020 secondo la capacità massima per il minimo soggiorno di 7 giorni

  • Zagreb,
  • Persone: 2-4
  • Valutazioni degli ospiti: 4,8
  • La prenotazione piu’ recente 13 ore fa
  • Zagreb,
  • Persone: 2-4

Trova nel Suo inbox il meglio che la Croazia ha da offrire!

Members of
Croatian National Tourist Board
Association of Croatian travel agencies
Travelife - Sustainability in tourism
Quality guarantee UKAS - ISO 9001
Secure payment HTZ

All rights reserved © 2020