Isole della Dalmazia Centrale

Isole della Dalmazia Centrale INFO

Brac, Solta, Hvar e Vis appartengono alle isole dlla Dalmazia centrale. Grazie alle bellezze naturali, cultura mediterane, passato interesante e ottima offerta turistica queste isole sono le destinazioni molto attraenti per le vacanze estive.

ISOLA DI BRAC - L'isola di Brač è l'isola più grande della Dalmazia. È famosa per Zlatni rat, la bellissima spiaggia di ghiaia che si trova a Bol. Questa spiaggia è una delle destinazioni più famosi dell'Adriatico per il surfing e per il kite surfing. Dovete visitare anche Vidova gora e deserto Blaca, che accanto alle baie profonde dell'isola, vigneti, olivi e mare cristallino vi lascerà senza fiato. È famosa anche la pietra di Brač che si ricava dalle cave di pietre dalle quali sono costruite le case tipiche di Brač ma anche le case più lussuose del mondo tra le quali è anche la Casa Bianca a Washington.

ISOLA DI HVAR - l'isola più soleggiata della Croazia, è la destinazione preferita dai celebrity. L'isola attira con sua autenticità, natura intatta, baie tranquille, mare pulito, offerta gastronomica e con divertimento. Hvar si considera una tra le dieci isole più belle del mondo. Durante la storia vi sono costruite moltissime chiese, i palazzi, le ville rustiche, ed è conservata la tradizione di viticoltura, d’olive e di campi di lavanda. Vicino l'isola si trova arcipelago di venti isolette chiamte isole Spalmadori.

ISOLA DI VIS - è una delle isole più lontane, è famosa per i suoi simpatici villaggi Komiža e Vis che hanno i centri storici di pietra, e per le piccole spiagge e i pini. A Komiža, nel museo dei pescatori potete vedere tradizionali navi di legno con le quali la gente andava a pescare in destinazioni lontane. Cinque miglie nautiche lontano dall’isola di Vis si trovano l’isola di Biševo e Grotta Azzurra, un fenomeno naturale che offre un avvenimento speciale del “mare luccicante”.

ISOLA DI SOLTA - è ideale per tranquilla vacanza famigliare. Paese principale dell'isola è Grohote. Altri luogi conosciuti sono Nečujam, Stomorska, Maslinica, Rogac, Gornje Selo, Srednje selo e Donje selo. Moltissime baie belissime, vignetti, alberi d'oliva sono solo una parte di tutto quello che attira i turisti a trascorrere le loro vacanze a Solta.

Le isole di Brač, Šolta, Hvar e Vis, insieme al mare, alle bellezze naturali e alla vita autentica dell’isola, faranno la vostra vacanza in Croazia unica e indimenticabile.

Bol -  è la città più attraente dell'isola di Brac. È situato nella parte centrale del lato sud dell'isola, ai piedi della corona di Bol e Vidova gora. Città si estende per diversi chilometri lungo la costa ed e’ conosciuta per le sue acque cristalline e numerose belle spiagge, tra cui si rileva la spiaggia "Zlatni rat". È una delle più belle e grandi atrazioni naturali dell'Adriatico. Nuotare qui è un'esperienza straordinaria. Atmosfera speciale formano i boschi di pini lungo la costa.

Supetar -  è il centro dell'isola di Brac e il paese dal quale partono dei traghetti e navi veloci che collegano Brac con la terraferma. E 'una destinazione ideale per chi vuole godersi il ricco patrimonio culturale e bellezze naturali. Già da un po’ e ‘ la destinazione turistica interessante grazie alle splendide e lunghe spiagge, circondate dagli alberi di pino. Spiagge in Supetar sono rocciose, sabbiose e nelle alcune spiagge c’e’ la sabbia anche nel mare.

Hvar - antica città ricca di storia situata sulla costa occidentale dell’omonima isola rivolta a sud. È il maggior centro dell’isola di Hvar e una delle destinazioni turistiche più conosciute e visitate della Croazia. Per la città di Hvar si dice che è la combinazione di ricco patrimonio storico-culturale e della modernità turistica. A Hvar trovere un mare pulito con spiagge di roccia e di ghiaia; di fronte alla baia di Hvar si trovano le isole Pakleni con le più belle spiaggie di Hvar. Le più famose sono: Jerolim, Ždrilica, Palmižana e Pokonji dol. La città è collegata alle isole da una regolare linea di traghetti.

Vis - La città di Vis è situata sull'isola omonima in una grande baia naturale e protetta (baia di San Giorgio) sul lato nord dell'isola. Vis è l'unico luogo sull'isola che ha un collegamento quotidiano di traghetti e aliscafi con Spalato. Vis è una buona scelta per chi arriva senza la macchina, perché tutti i servizi necessari sono a portata di mano. La città ha mantenuto il suo fascino mediterraneo e una vita senza stress e ingorghi di traffico. La spiaggia di ghiaia si trova a circa cento di metri dal centro della città. Vicino alla città sono spiagge di sabbia e ghiaia (Parja, Rogacic, Mala Svitnja, Vela Svitnja).

CULTURA

Isola di Brac

  • - Deserto Blaca – l’edificio in pietra costruito dai sacerdoti nel XVI secolo. Si trovanella parte meridionale dell'idola di Brac tra Bol e Milna, su una pietra 3,5 chilometri dal mare. Grotta di una volta che pian piano dagli eremiti fu costruita in un edificio, intorno al quale nel 1588 si costruirono altri edifici lussuosi e chiesetta.
  • - Skrip – la località più antica dell'isola di Brač, si trova vicino a baia Splitska. Qui si trova la chiesetta barocca di Santa Jelena – protetrice della località e il museo dell'isola situato nel torre Radojkovic. Secondo la leggenda nel mausoleo dentro la torre  furono sepolte la moglie e la figlia dell'imperatore Diocleciano.
  • - Bunje – casette da campo caratteristiche per l'isola di Brac. Ci sono moltissime sull'isola e di solito si trovano vicino i campi che una volta si coltivavano. Servivano per nascondersi dalle tempeste. Ognuna per se è la piccola opera d'arte fatta dai contadini e testimoniano la coesistenza dell'uomo con la natura.
  • - Chiesa di San Luca – dal XI secolo, si trova a Supetar sull'isola di Brac. È conosciuta per la più antica mostra della nave nella Dalmazia, scolpita nel muro interno della chiesa.
  • - Convento dominicano – si trova a Bol sull'isola di Brac, costruito nel 1475. Vicino si trova la chiesetta Madonna delle grazie. Patrimonio più importante di questo convenot e il dipinto rinascimentale della Madonna con il bambino e con i santi.

Isola di Hvar

  • - L’Arsenale – il monumento grandioso nella città di Hvar. Costruito nel XV secolo come rifugio per i navigatori. Sul piano sopra fu costruito uno dei primii teatri popolari d’Europa, e poi vi è una galleria d’arte moderna
  • - Hektorovićev tvrdalj – si trova a Stari Grad. È la combinazione del palazzo e della fortezza, dentro si trovano un vivaio di pesci e la collezione etnografica, l’equipaggio della tradizionale cantina insulare e della cucina.
  • - La grotta Grapceva – una delle zone archeologiche più famose della Croazia, si trova vicino alla località Humac (vicino a Jelsa).
  • - Chiesa di Santa Maria (la fortezza), Hvar – il monumento culturale costruito nel 15 secolo.
  • - La fortezza di Hvar: si trova sul monte dietro la città. Fu costruita nei primi del XVI secolo. Oggi nell'edificio si trova una collezione di anfore e altri oggetti dell'antichità e del medioevo. La fortezza domina la città e offre una splendida veduta su Hvar e le isole Spalmadori.
  • - Museo dei pescatori – qui potete vedere lo sviluppo e le tecniche della pesca dal XVIII al XX secolo.
  • - Rimasti della colonia greca Faros – si trovano a Stari grad sull'isola di Hvar. Stari grad è una delle città più antiche d'Europa. Fondato nel 384 o 385 avanti Cristo e già allora aveva lo stato di Stato libero.
  • - La cattedrale di S. Stefano: situata nella parte orientale della piazza principale. È sorta sulle fondamenta di una chiesa paleocristiana del VI secolo; l'aspetto odierno risale al XVI e al XVII secolo.

Isola di Vis

  • - Museo dei pescatori – a città Vis. Vi sono esposte le navi in legno vecchie e tradizionali e gli oggetti usati per la pesca.
  • - Rimasti dell’antica Issa – le mura di difesa della colonia greca, i rimasti del teatro piccolo e delle terme pubbliche, la necropoli antica con gli straordinari oggetti artistici.

Isola di Solta

  • - Il santuario della Madonna di Stomorje – chiesetta barocca costruita su una collina sopra il paese Stomorska. Vicino alla chiesetta si trova il cimitero con frammenti di antichi sarcofagi
  • - Località Starine – si trova vicino al centro di Gornje Selo. Qui si possono vedere rimasti del castello con i due torri dalla tarda antichità – nel passato questo era il centro del villaggio.
  • - Castello marchi – si trova a Maslinica sull'isola di Solta. Costruito nel XVIII secolo grazie ai fratelli Marchi (nobili veneziani. Nel 2001 il castello è rinnovato.

ESCURSIONI

Le isole della Dalmazia Centrale hanno un'ottima posizione per fare diverse gite alle isole vicinie e terraferma. Per conoscere l'isola del vostro soggiorno e per scoprire angoli nascosti nolleggiate la bici e fate un giro per l'isola. Andate a paese Murvica sull'isola di Brac e visitate la Grotta di Drago, visitate la scouola dei scalpellini a Pucisce e museo dell'isola a Skrip. Salite su Vidova Gora, la cima più alta delle isole Croate. Da Bol sull'isola di Brac c'è la possibilità per le gite giornalieri con alicafo a Dubrovnik, Makarska, isola di Korcula e cascate di Krka. Non perdete l'opportunita di visitare la spiaggia Zlatin Rat a Bol che che cambia la sua forma dipendente dal vento e dalle onde.

Sull isola di Hvar visitate l'isole Spalmadori con bellissime baie e nascoste spiagge ghiaiose. La spiaggia più attraente con mare poco profondo, riva sabbioso-ghiaiosa circondata da i pini e arbusti di rosmarino. Le zone balneari delle isole Spalmadori hanno le docce, ristoranti e fino a tutte le spiagge è possibile arrivare con la nave che pare dal porto di Hvar. Visitate la Grotta Sveta Nedjelja – durante l'antichià seviva come rifugio, e nel XVI secolo dentro essa fu costruito piccolo appartamento degli eremiti. Lungo la parte meridionale dell'isola ci sono moltissime baie circondate dai vigneti e dagli alberi d'olive. Nella parte settentrionale dell'isola di Hvar visitate la baia Parja accessibile soltanto dal mare, baie Jagodna, Lozna, Stiniva, Lucisce e baia di San Antonio. Tutte sono boscose e quasi nelle tutte troverete qualche ristorante. Non perdete l'opportunita di visitare l'interno dell'isola coperto dai campi di lavanda.

Sull'isola di Bisevo si trova fenomeno della natura – Grotta Azzura che offre un avvenimento speciale del “mare luccicante”. Sull'isola visitate anche la baia Porat  che si trova nella parte opposta dell'isola con bellissima spiaggia di ghiaia e ristorante.

SPORT

Lle isole della Dalmazia Centrale hanno un'ampia offerta delle possibilità per trascorrere una vacanza attiva. Tranne i campi da tennis, calcio e pallacanestro qui ci sono i posti adatti  per paragliding. Un'esperienza speciale sono le immersioni nel mare cristallino che nasconde navi sommersi, grotte e fauna ricca. Appassionati dello sport possono godere anache il clismo per le circonvicine colline delle isole. Bol sull'isola di Brac è paradiso per quelli che amano surfing, kite surfing e veleggio.

GASTRONOMIA

Pesce cotto, condito con l'olio d'oliva e con la goccia di buon vino è la parte della vecchia tradizione delle isole. La terra avara delle isole Brac, Hvar, Solta e Vis ci ha dato i prodotti necessari per preparare diversi piatti squisiti conditi con l'olio d'uliva di alta qualità. In tutti i ristoranti e trattorie delle isole della Dalmazia Centrale piatti tradizionali sono brodetto di pesce, il piatto che si prepara con pesce in sugo d’aglio, pomodoro e olio d’oliva, i calamari o il polpo sotto la campana di ferro arrosto con le patate, il rosmarino e con l’olio d’oliva, pesce arrosto alla graticola e le insalate della verdura casalinga, e moltissime altre specalità. Già da tempi antichi sono conosciuti agneli e capretti di isola di Brac.

Gregada la specialità dell’isola di Hvar, pesce bianco si prepara con l’olio d’oliva, con le patate, con il prezzemolo e con l’aglio. Potete assaggiarlo in tutti i ristoranti di Hvar. Assagiate paprenjak  - dolce croato tradizionale. Nella parte meridionale d'isola si trovano vignetidai quali si ottengono i vini croati più conosciuti – il vino più consciuto è Zlatni Plavac.

Isola di Vis è conosciuta per i suoi vini buonissim. Vugava, il vino famoso che, grazie al suo colore, fa ricordare al miele e Plavac, vino rosso d’aroma piacevole e di gusto fortissimo.

Isola di Solta è conosciuta per la carruba della quale si ottiene un liquore buonissimo – bevanda autoctona dell'isola. Miele di Solata nelle mostre internazionali ha vinto molte medaglie. Specalmente è conosciuto il miele di rosmarino.

DIVERTIMENTO E LA VITA NOTTURNA

Le spiagge isolari sono piene dei night club e dei cocktail bar dove si divertono i giovani sino alle ore piccole. Sicuramente ricorderete il divertimento nel club Carpe Diem nella città di Hvar e nella discoteca Veneranda che sono il sinonimo per un divertimento ottimo anche fuori dei confini della Croazia. Sull'isola di Brac la vita notturna più attraente è a bol che è diventata destinazione favorita di coloro che cercano il divertimento fino alle ore piccole. I bar più popolari sono Varadero, Aquarius e Bolero. Isola di Vis è la destinazione per coloro che cercano una vacanza più tranquilla, non ci sono disco club, però durante l'estate qui ci sono moltissime manifestazioni e concerti dei diversi cantatori e DJ.

Le tradizionali feste dei pescatori nei villaggi delle isole di Hvar, Brač, Šolta e Vis sono la loro tradizione secolare. Ogni anno, in agosto si festeggia La Madonna della Neve sull’isola di Brač, una festa della protettrice del luogo, e sull’isola di Hvar, a Jelsa, esiste la tradizione della festa del vino famosa per il vino di Hvar e per i giochi che si organizzano durante la festa.

Mostra tutti
Mostra di meno
CERCHI L'ALLOGGIO
Destinazione?
Arrivo
Partenza
Adulti 18+
Bambini 0-17

Continui ad esplorare Isole della Dalmazia Centrale Regione:

Isole della Dalmazia Centrale alloggio raccomandato

* i prezzi per il giugno 2024 secondo la capacità massima per il minimo soggiorno di 7 giorni

  • Hvar - isola di Hvar,
  • Persone: 6-8
  • La prenotazione piu’ recente 8 giorni fa
Casa - Vrboska - isola di Hvar Casa Lara Da 120 €
  • Vrboska - isola di Hvar,
  • Persone: 6-9
  • Valutazioni degli ospiti: 4,9
Casa - Vrboska - isola di Hvar Casa Tia Da 126 €
  • Vrboska - isola di Hvar,
  • Persone: 3-5
  • Valutazioni degli ospiti: 5,0
  • La prenotazione piu’ recente 5 giorni fa
  • Stari Grad - isola di Hvar,
  • Persone: 1-3
  • Valutazioni degli ospiti: 5,0

Trova nel Suo inbox il meglio che la Croazia ha da offrire!

Members of
Croatian National Tourist Board
Association of Croatian travel agencies
Travelife - Sustainability in tourism
Secure payment HTZ

eu logo
Hamag Bicro logo

All rights reserved © 2024