Avete intenzione di visitare la Croazia e vi chiedete quanto spenderete realmente? Ecco una panoramica dei prezzi effettivi che potete aspettarvi durante il vostro soggiorno in questo bellissimo paese.

1. Alloggio

I prezzi dell’alloggio variano a seconda della località e del tipo di alloggio. Nelle città più grandi come Zagabria, Spalato o Dubrovnik, la sistemazione in albergo può essere più costosa, mentre gli appartamenti e gli alloggi privati ​​sono spesso offerti a prezzi più convenienti. Meno pubblicizzata e popolare è la località, più conveniente sarà la sistemazione per tutte le tasche. Ad esempio, l’entroterra di Spalato, Sebenico, Zara, Crikvenica o l’interno dell’Istria costeranno meno del centro città stesso, come potrete verificare voi stessi sulle pagine degli alloggi su Adriagate.

*Suggerimento da esperto: quando cerchate un alloggio o anche biglietti aerei, impostate il browser Internet sulla modalità di navigazione in incognito, poiché ciò impedirà la determinazione dei prezzi dinamica.

Un altro consiglio utile è provare a ottenere sconti di primo minuto. Vi consigliamo di iniziare a cercare un alloggio il prima possibile, perché gli sconti di primo minuto per la stagione estiva durano solitamente fino alla fine di marzo. Se non prenotate fino a questo punto, seguite gli sconti e le promozioni che durano tutto l’anno. Ad esempio, sul sito Adriagate abbiamo spesso vantaggi promozionali a breve termine o buoni regalo dal 5% al ​​15%, quindi dovete seguire e fare attenzione a non perderli. Se siete uno di quei viaggiatori più rilassati, allora potete contare anche sugli sconti last minute.

Alcuni dei nostri ospiti preferiscono viaggiare “a budget ridotto”, ed è proprio per questo che abbiamo separato i nostri alloggi con il miglior rapporto qualità-prezzo” in una pagina speciale.

2. Cibo

Hrvatske delicije

La Croazia offre una ricca offerta gastronomica e i prezzi dei pasti dipendono dalla posto dove si mangia. I ristoranti nelle zone turistiche possono essere un po’ più cari, mentre i ristoranti locali più piccoli offrono pasti deliziosi a prezzi decenti.

A volte un’opzione ancora più accettabile dal punto di vista economico è di cucinare nell’alloggio, se soggiornerete in un alloggio privato. Cucinare è sicuramente più conveniente rispetto al ristorante, e non solo sarà più economico, ma potrete anche visitare il mercato locale, i negozi e passeggiare tra la popolazione locale.

Inoltre in Croazia nelle città si possono trovare i “fast food”, piccoli ristoranti con fast food che sono molto più economici di quelli dei ristoranti, ma altrettanto prelibati. Lì potrete gustare piatti più semplici come panini, patatine fritte, tortillas, pollo o čevapčić.

*Coniglio per la mancia: le mance in Croazia non sono incluse nel prezzo né sono strettamente definite. Se volete premiare qualcuno per il suo servizio o lavoro, potete lasciargli il classico 10% della somma totale o meno.

3. Trasporto

Rent-a-car

I prezzi dei trasporti variano a seconda del mezzo di viaggio. Il trasporto pubblico è un po’ più economico, ma se volete comunque avere più libertà di movimento, sul nostro sito potete trovare prezzi di noleggio auto decenti che variano dalle macchine più piccole ed economiche alle macchine più grandi e più cari. Potete vedere tutti i dettagli riguardanti il noleggio di una macchina in Croazia qui: rent-a-car »

 Se volete visitare alcune isole croate, dovrete prendere il traghetto o il catamarano. Il viaggio in traghetto per l’isola è decisamente più economico a persona, e se volete prendere anche la macchina, dovrete comunque spendere un po’ di più. Ecco perché il noleggio di uno scooter o di una bicicletta è un’opzione popolare sulle isole croate, dove potete vivere un’esperienza indimenticabile guidando ed esplorando l’isola per pochi soldi.

4. Attrazioni

Visitare attrazioni culturali e naturali può aggiungere costi al vostro viaggio. I biglietti d’ingresso a musei, parchi nazionali o siti storici variano, ma molte destinazioni offrono vari sconti o pacchetti.

Potete sempre utilizzare Internet o un manuale per scoprire le città e conoscere le cose interessanti, ma se volete visitare la città con una guida autorizzata, Vi consigliamo di dare un’occhiata all’offerta di tour a piedi gratuiti per la città. Ricompenserete le guide con una mancia alla fine del tour e siamo sicuri che imparerete molto su tutto ciò che Vi interessa per quanto riguarda destinazione.

In generale, la Croazia offre un’ampia varietà e qualcosa per tutte le tasche. Pianificate attentamente e ricercate opzioni locali per migliorare la vostra esperienza a prezzi realistici.