Il canto delle klape (cori) è il canto tradizionale croato che si distingue da altri generi di musica tradizionale per essere di tipo corale a cappella. La tradizione di canzoni popolari prende forma che conosciamo oggi attorno alla metà dell’Ottocento. Allo stesso tempo si sono state profilate le identità culturali e musicali delle città mediterranee sulla costa croata e sulle isole, soprattutto in Dalmazia.

Attorno alla metà dell’Ottocento in Dalmazia sono stati formati diversi gruppi vocali che prendono il nome “klapa”. Per questa ragione il termine klapa si associa agli organizzati gruppi di canto con il repertorio a cappella.

Dopo secoli di affermazione e di sviluppo del canto a cappella, le klape, influenzate dalla domanda turistica, hanno cominciato ad usare gli strumenti acustici a corda. Uno dei festival più famosi è “il Festival delle klape e dei mandolini” giunto alla sua quinta edizione, che si svolgerà il 21 Luglio 2013 a Opatija.

Il compito principale del festival è di promuovere il canto delle klape e di farlo diventare il brand turistico della Croazia. Il canto delle klape fa parte del Patrimonio culturale mondiale UNESCO!

ASCOLTATE I CANTI DELLE KLAPE CROATE: