I Licitarsko srce (dolci di miele) ci portano ricordi dei vecchi tempi quando erano gli oggetti di desiderio di bambini e ragazze giovani. Questi dolci di miele sono commestibili e sono fatti con ingredienti comuni come il miele o lo zucchero, farina, uova, acqua e coloranti alimentari. Sono creati più spesso in forma di cuore, ma si possono trovare anche in forma di stivali o ferri di cavallo.

La tradizione di regalare Licitarsko srce, dimostrando in tal modo la fedeltà alla persona amata, originariamente provenga dalla Croazia continentale. L’antica abitudine di regalare il Licitarsko srce, con specchio e versi, non si è ancora persa. Trovare il souvenir giusto da portare a parenti e amici è una delle tipiche preoccupazioni di ogni turista. Se vi capita di visitare la città di Zagabria oppure qualche altra parte della Croazia continentale, il Licitarsko srce potrebbe essere il souvenir giusto.

Per voi abbiamo trovato la ricetta segreta di questo tradizionale dolce croato:

Licitarsko srce – Ricetta

Ingredienti per l’impasto:
1 kg di zucchero
6 dl di acqua
3 uova
3 dag di lievito congelato
farina secondo la quantità di decorazioni

Ingredienti per la glassa:
10 dag di gelatina
½ l di acqua
colorante alimentare rosso

Preparazione dell’impasto:
Bollite acqua e zucchero, lasciate raffreddare e versate in un altro contenitore. Aggiungete uova, lievito e farina, lavorate l’impasto fino a renderlo omogeneo. Lasciate riposare l’impasto per circa 3 ore al freddo.
Una volta che l’impasto ha riposato potete procedere a realizzare i vari formati secondo le vostre esigenze. Cuocete in forno da 5 a 7 minuti a 250°C.

Gingerbread hearts

Gingerbread heartsGlassa:
Sciogliete la gelatina in ½ litro d’acqua bollente. Raffreddate e aggiungete il colorante alimentare. Intingete ogni biscotto nella miscela, ponete i biscotti su un foglio di carta da forno e lasciateli asciugare.

Gingerbread heartsUna volta cotti i biscotti e lasciati raffreddare, procedete alla decorazione. I Licitarska srca sono caratterizzati dalla ricca decorazione, tradizionalmente si usano piccoli pezzi di specchi e diverse immagini.