Non dimenticate di visitare la fiera del vino e delle prelibatezze “Vinski podrum “, che si svolge a Maggio a Spalato. Organizzato da Slobodna Dalmacija, (il quotidiano) e dall’associazione dei  produttori di vino della Dalmazia “Dalmazia Vino” sotto gli auspici della Agenzia Nazionale del turismo.Durante le due giornate della fiera si presenteranno i migliori vini croati.

23.e 24. Maggio, Spalato, Cantine di Diocleziano

Sarete in in grado di degustare le migliori varietà di vini bianchi e rossi, spumanti e da dessert da Hvar, Pelješac, Brač, Krk, Primošten, Omiš, e l’Istria e Slavonia.Inoltre avrete la possibilità a comprarli a prezzi ragionevoli, che potrete altrimenti ottenere solo acquistando direttamente nelle cantine dei viticoltori. In fiera oltre ai diversi produttori di vino,saranno presenti produttori di olio d’oliva, formaggio, prosciutto e altre gustose delizie. I visitatori potranno partecipare anche ad alcuni interessanti laboratori e conferenze.

La fiera è situata in un ambiente speciale, le Cantine del Palazzo di Diocleziano.Un tempo le cantine  probabilmente erano utilizzate per la conservazione del vino, cosa che  ha ispirato l’idea per il nome della fiera.Le cantine sono state costruite in modo da aumentare a sud, zona residenziale, e allinearle con le altre aree del palazzo. Il complesso contiene numerose sale sotto palazzo che sono collegate con i corridoi. E’ il complesso antico meglio conservato di questo tipo. Le cantine insieme con il palazzo di Diocleziano sono sotto la protezione dell’UNESCO dal 1979. Oggi le sale sono utilizzate per mostre, concerti e fiere.