Prenotare una crociera è un modo fantastico per visitare tante località diverse senza doversi preoccupare di molte delle sfide logistiche che si presentano ai numerosi viaggiatori che optano per altre forme di vacanza.

Crociere economiche

Esistono molti tipi di crociere, questo testo si concentrerà sulle crociere economiche su piccole navi che esplorano la costa croata e le sue numerose splendide isole. Tali crociere sono un’ottima soluzione per tutti coloro che desiderano conoscere un determinato luogo senza spendere cifre esorbitanti di denaro e tempo a bordo di navi con diverse migliaia di passeggeri. Le piccole navi da crociera offrono un certo livello di intimità e comfort che le navi giganti non possono eguagliare. Inoltre, scegliere questo tipo di crociera significa esplorare una parte specifica della costa croata che vi dà la possibilità di scoprirla più in profondità.

Nave Sveti Vid

Al giorno d’oggi viaggiare con un budget limitato è decisamente molto richiesto e le crociere su piccole navi sono una scelta perfetta. Queste navi hanno una grande varietà di categorie diverse, dalle navi più lussuosi e modernamente arredati alle più tradizionali barche a vela in legno che emanano un fascino speciale, è come se la storia emanasse dalle travi e dalle assi di legno che raccontano avventure del passato.

Proveremo ora ad elencare alcuni dei vantaggi di prenotare una crociera economica su piccola nave lungo la costa croata e le sue isole:

#1 Numerosi porti di partenza

Questo potrebbe non sembrare un grande vantaggio, ma trovare una crociera economica su una piccola nave in Croazia non è poi così difficile, soprattutto considerando il fatto che ci sono programmi in partenza da Parenzo, Fiume, Abbazia, Zara, Trogir, Spalato e Dubrovnik. Questo copre essenzialmente l’intera costa, quindi qualunque porto scelga, potrà esplorare una certa parte del paese in modo che l’avventura possa davvero iniziare..

#2 Pacchetti Vacanze All-Inclusive

Il secondo vantaggio riguarda il fatto che con le crociere non si deve pensare alle destinazioni che visiti, all’alloggio, anche al vitto con 2 dei 3 pasti principali inclusi, tutto questo rientra nel prezzo.

In termini di destinazioni visitate, queste dipendono dal programma scelto, ma normalmente avrà la possibilità di vedere memorabili siti protetti dall’UNESCO come il Palazzo di Diocleziano a Spalato, le mura della Città Vecchia di Dubrovnik, il nucleo medievale della città di Trogir, la cattedrale di San Giacomo a Sebenico, la città vecchia di Hvar e molti altri. Oltre all’aspetto culturale, queste crociere includono anche visite ad alcune incredibili meraviglie della natura come il Parco Nazionale di Kornati, il Parco Nazionale di Krka, il Parco Nazionale di Mljet, il Parco Nazionale di Brioni e altri. Ogni programma di crociera include anche visite guidate, quindi spesso sarà in grado di ascoltare un po’ di storia che mette in contesto tutti questi incredibili siti.

Nave Sveti Vid

Per quanto riguarda il cibo,  Le crociere economiche prevedono il servizio di mezza pensione nella stragrande maggioranza dei casi, normalmente la colazione e il pranzo sono compresi nel prezzo mentre le cene normalmente sono fuori prezzo ad eccezione della cena del Capitano che rappresenta un evento speciale nel corso della crociera. Il cibo è a base di carne o di pesce con verdure come contorno. Naturalmente, per chi ha esigenze dietetiche particolari, queste verranno prese in considerazione e il menu per tali ospiti verrà adattato.

#3 Il tipo di nave

Una crociera economica verrà effettuata su una nave più tradizionale, come menzionato in precedenza nel testo.Le tradizionali navi in legno normalmente possono ospitare dalle 20 alle 30 persone in cabine doppie o triple con letti a castello o letti matrimoniali. Queste navi avranno cabine dotate di aria condizionata, bagno privato e doccia.

Nave Planka

#4 Prezzo, durata e tipo di budget: programmi di crociera amichevoli

Il prezzo per un programma di crociera economica dipenderà dal tipo e dalla durata della crociera, quindi questi tre elementi sono interdipendenti. La durata standard di una crociera è di 8 giorni o 7 notti con partenze normalmente effettuate ogni sabato. Una crociera di questa durata su una nave più tradizionale costerebbe dai 600 ai 900 euro a persona a seconda della data prenotata. Le partenze nei mesi di aprile, maggio e ottobre saranno più economiche rispetto alle partenze tra giugno e settembre. Per quanto riguarda i programmi, queste navi vengono spesso utilizzate per crociere naturalistiche e culturali standard, nonché per crociere attive.

Queste crociere natura e cultura sono quelle più prenotate e consistono nell’esplorazione delle bellezze naturali e culturali di ciascuna località contenute in uno specifico programma di crociera. D’altra parte, le crociere attive sono quelle che coinvolgono biciclette e ciclismo, nonché altre attività come l’escursionismo e il rafting. Queste crociere attive normalmente si svolgono in aprile, maggio, settembre o ottobre. Molte di queste crociere possono essere trovate con diversi sconti speciali applicati per cui il prezzo può essere ancora più conveniente.

Nave Kapetan Kuka

Trovate la compagnia di crociere perfetta con cui prenotare

Prenotando crociere economiche si possono ottenere numerosi vantaggi ma è di vitale importanza trovare una compagnia affidabile a cui affidare l’organizzazione della crociera. Consigliamo Adriagate, poiché è una delle principali agenzie di viaggio in Croazia e la loro offerta di crociere è ottima, comprese crociere di tutti i tipi su navi di tutti i tipi e classi, il che vi consente di personalizzare il vostro viaggio per adattarlo al meglio al budget che avete messo a disposizione. Hanno anche un supporto clienti multilingue che sarà lieto di assisterti in ogni fase del processo. Quindi non perdete altro minuto e iniziate a pianificare la vostra crociera economica in Croazia.