Gli esseri umani e i delfini hanno sempre avuto un rapporto speciale. I delfini, proprio come gli esseri umani, hanno la loro personalità. Alcuni di loro sono allegri e giocosi, mentre altri sono più tranquilli.

Comunque, tutti i delfini hanno una caratteristica in comune: i delfini scelgono in modo selettivo il loro habitat preferendo i mari assolutamente limpidi e privi di sostanze inquinanti. Il fatto che una colonia di delfini proprio in Croazia abbia deciso di trovare la sua casa, dimostra quanto pulite e intatte siano le acque croate. Nelle acque d’isola di Lussino e Cres, vive il gruppo di circa 120 delfini di specie Tursiope ma è possibile vederli anche in altre parti dell’Adriatico. 

Dolphins Lošinj Croatia

I tursiopi o delfini dal naso a bottiglia sicuramente conoscete tutti, è la specie alla quale appartengono i più famosi delfini delle serie televisive. Sono in grado di saltare completamente fuori dall’acqua, sbattere la pinna caudale sulla superficie dell’acqua, nuotare sulle onde e, a causa delle loro espressioni facciali, danno l’impressione che ridono sempre.

Delfini in Croazia fanno parte della promozione turistica, ma bisogna sottolineare che è vietato disturbarli, nuotare con loro o dirigere l’imbarcazione direttamente verso di loro.

Se desiderate partecipare ad attività legate alla ricerca e alla protezione dei delfini, l’organizzazione „Plavi svijet“ (Il mondo blu) vi invita a partecipare al programma per i volontari. Potete anche simbolicamente adottare un delfino sostenendo così le attività dei ricercatori.

Se trascorrete un po’ di tempo al mare in cerca dei delfini, è molto probabile che li incontrerete. In tal caso, per la vostra e loro sicurezza, seguite le regole di comportamento durante l’incontro con un delfino.