Starigrad Paklenica guida turistica

Info per i turisti Starigrad Paklenica

Starigrad Paklenica è un villaggio e piccolo porto sulla costa del canale di Velebit. La città è costruita sulle fondamenta dell’antica città Argiyruntum. Ci si trova un punto di partenza per il parco nazionale di Paklenica. Starigrad è un luogo dove le montagne toccano il mare ed è quindi interessante per bagnanti ed escursionisti. Grazie alle spiagge sabbiose che si estendono per chilometri, è ideale per famiglie con bambini, mentre i massicci montuosi di Velebit e Paklenica sono regolarmente visitati da speleologi e appassionati dell’alpinismo e dell’arrampicata libera. Oltre all’alpinismo e all’arrampicata libera gli appassionati dello sport possono godere di speleologia, giri in kayak, canoe e di rafting sul fiume di Zrmanja.  A loro disposizione sono anche campi da tennis, parchi sportivi e varie attrezzature sportive per gli sport acquatici. Ai camminatori e collezionisti delle piante, sono a disposizione le belle passeggiate sulle pendici del parco nazionale. La città vecchia è ricca di monumenti archeologici e architettonici tra le quali la più famosa è la villa di Petar Hektorović. Più volte, durante l'estate a Starigrad Paklenica si organizza "Notte dei pescatori", una festa che ha luogo quasi in ogni città della Dalmazia. Con pesce e vino, olio d'oliva e pane, e battute di una buona musica, il divertimento è garantito per tutti. Negli alberghi sono organizzati intrattenimenti serali con musica dal vivo fino a tarda notte, dove potete gustare le specialità di questa regione (frutti di mare, agnello, prosciutto e formaggio). A Starigrad Paklenica ci sono numerosi ristoranti e konobe (taverne) dove potete anche gustare le specialità di questa regione perciò vi consigliamo di andare ai ristoranti "4 Ferali", "Ante",  "Miramar" e alla konoba "Bava". A coloro che preferiscono intrattenimento più moderno gli consigliamo le città Zara, Sebenico e Nin che sono situate nelle vicinanze di Starigrad Paklenica.

Non dimenticate di visitare:

Zadar (Zara) è una città di storia eccezionale e patrimonio culturale estremamente prezioso. La città è situata nel cuore dell'Adriatico, ed è un tesoro dei beni archeologici e monumentali di tutte le epoche. È una delle destinazioni croati più popolari e preferiti.  È nota per i suoi numerosi monumenti storici. Tra i più famosi sono: la chiesa di Sv. Donat, la cattedrale di Sv. Stošija (Sant’ Anastasia), la chiesa di Sv. Šime (San Simone), la chiesa e il convento di Sv. Marija (Santa Maria), la chiesa e il convento di Sv. Frane (San Francesco), le mura, le fortificazioni e le porte della città, la chiesa di Sv. Krševan (San Grisogono), il palazzo Grisogono -Vovo, il Palazzo del Rettore e del Prefetto. Eccetto per i monumenti storici, la città è nota anche per le sue numerose attrazioni: l’organo del mare, il saluto al sole, la Piazza del Popolo, la Piazza dei Cinque Pozzi, l’oro e l’argento della città, il Forum, un museo di vetri antichi e Kalelarga (la passeggiata popolare).

Šibenik (Sebenico) è una città che si trova all’estuario del fiume di Krka. È conosciuta per i suoi numerosi monumenti storici: la fortezza di Sv. Mihovil (San Michele), la fortezza di Sv. Nikola (San Nicola), la fortezza di Sv. Ivan (San Giovanni), la fortezza di  Šubićevac, la cattedrale di Sv. Jakov (San Giacomo), la chiesa di Sv. Frane (San Francesco), la chiesa di Sv. Dominik (San Domenico) e 4 pozzi. Se desiderate conoscere un po'di più la storia di questa città, visitate i suoi musei e le sue gallerie. Eccetto per i monumenti storici la città è nota per gli eventi estivi. Il Festival internazionale dei bambini, La notte di Šibenik, La serata di canzone dalmata, La scuola estiva di organo e L'estate culturale di Šibenik.

Nin è una piccola città nella contea di Zara, con solo 1500 abitanti. Il centro di questa antica città è una piccola isola (500 km di diametro) che è collegata alla terraferma da due ponti. È conosciuta per il suo tumultuoso passato di cui testimoniano delle numerose attrazioni storiche: la chiesa di Sv.Križ (Santa Croce) "la più piccola cattedrale del mondo", la chiesa di Sv. Jakov (San Giacomo), la cattedrale di Sv. Anselmo, i resti del più grande tempio romano sulla costa orientale del Mare Adriatico, un monumento dedicato al principe Branimir, la porta inferiore della città e il ponte di accesso, la piazza Kraljevac con un pozzo, una statua del vescovo Grgur Ninski (Gregorio di Nin) e la chiesa d’incoronazione di Sv. Nicola (San Nicola). Nin è nota per la sua bellezza naturale: la baia di Nin, l’estuario Ričine, il porto di Nin, il lungomare e il Parco della natura "Solana Nin"(Salina di Nin).

Prenotate un  alloggio dalla nostra offerta a Starigrad Paklenica e trascorrete una vacanza indimenticabile esplorando i dintorni con la vostra famiglia o con gli amici.

Mostra tutti
Mostra di meno
CERCHI L'ALLOGGIO
Destinazione?
Arrivo
Partenza
Adulti 18+
Bambini 0-17

Continui ad esplorare Starigrad Paklenica Regione:

Le destinazioni nei dintorni

  • Maslenica (Zadar) ( 10,96  km)
  • Vrsi (Zadar) ( 17,07  km)
  • Cosa dicono i nostri clienti su Starigrad Paklenica

    Favoloso
    4.4
    Giudizio complessivo dei clienti
    Atmosfera
    4.5
    Sicurezza
    4.7
    Spiagge
    4
    Offerta turistica
    4.2
    Ospitalità dei proprietari
    4.5

    • Molto buono 3.8
      Antonio
      Coppia Italy
      07/09/2015
      I proprietari sono persone deliziose e molto disponibili
      La vacanza ci è piaciuta, un pò meno il mare, troppo piatto e pieno di allevamento di cozze.
      Non ci è piaciuto molto il paese, troppo caotico e affollato.
    • Molto buono 3
      Carlo
      Coppia Italy
      20/07/2014
      la tranquillità del paese con poco chiasso di notte
      troppo barche a motore che inquinano l''aria a tutti i bagnanti
    • Perfetto 5

      Coppia
      01/09/2011
      PAESINO BELLISSIMO...
      SIAMO CONTENTI DI ESSERE STATI A STARIGRAD.. UN BEL PAESINO TRANQUILLO, IL MARE ERA BELLO...
    3/82

    Starigrad Paklenica alloggio raccomandato

    * i prezzi per il giugno 2024 secondo la capacità massima per il minimo soggiorno di 7 giorni

    Casa - Starigrad Paklenica Villa Mungo Da 171 €
    • Starigrad Paklenica,
    • Persone: 4-6
    • Valutazioni degli ospiti: 4,9
    • La prenotazione piu’ recente 4 giorni fa
    • Starigrad Paklenica,
    • Persone: 2-4
    • Valutazioni degli ospiti: 5,0
    Casa - Starigrad Paklenica Casa Martelina Da 118 €
    • Starigrad Paklenica,
    • Persone: 4
    • Valutazioni degli ospiti: 4,9
    • Starigrad Paklenica,
    • Persone: 4-6
    • Valutazioni degli ospiti: 4,8

    Trova nel Suo inbox il meglio che la Croazia ha da offrire!

    Members of
    Croatian National Tourist Board
    Association of Croatian travel agencies
    Travelife - Sustainability in tourism
    Secure payment HTZ

    eu logo
    Hamag Bicro logo

    All rights reserved © 2024