Con il continuo aumento dei prezzi della benzina, ognuno tenta di risparmiare qualcosa in benzina. Come ?  Scopriamo quali sono i piccoli – grandi trucchi per poter risparmiare carburante:

1.    Rifornirsi nelle Pompe –  come risparmiare?
Fa il rifornimento di carburante nella mattina perche la temperatura del suolo è  più bassa e quindi il carburante è  più denso. Quando il carburante è caldo evapora più facilmente e il contatore nella pompa conta vapore, cioè aria o carburante indipendente dalla evaporazione. Alla fine risulta che il litro sul contatore non è litro in auto a temperatura più elevata. 

Un altro consiglio utile; fa il rifornimento di carburante quando il serbatoio è a meta (se il Suo budget lo consente), perche quando il serbatoio è quasi vuoto, c’e’ dentro molta aria che causa che il carburante versato e quello già presente nel serbatoio evapora più rapidamente.   
Quando veda che la cisterna ha appena portato il carburante alla pompa, non effettua il rifornimento perche il carburante si mescola e alla superficie sale lo sporco che era sul fondo dopo di che la sporcizia entra nel Suo serbatoio.

Un altro consiglio utile quando si viaggia in Croazia; è meglio di riempire il serbatoio prima d’entrare in autostrada perche le pompe fuori della autostrada sono di qualità più grande. La buona notizia è che il prezzo di carburante è dal 0,20 a 0,30 euro più conveniente in Croazia  in relazione ai altri paesi dell’Unione Europea. Quindi su un serbatoio, se lo compila in Croazia, può risparmiare fino a 10 EUR.

2.     Controllare la pressione dei pneumatici
Una volta alla settimana ricordatasi di misurare la pressione. Avere una corretta pressione delle gomme è una condizione indispensabile per consumare di meno; quando il pneumatico è un po’ vuoto crea una maggiore resistenza e quindi bisogna pensionare di più lo gas. Lo raccomandiamo tenere i pneumatici per il secco tempo a 0,2 -0,3  bar.

3.    Utilizzo del Climatizzatore e delle luci
E’ noto da tempo che l’utilizzo del Climatizzatore in auto aumenta il consumo di carburante, pero pochi sanno come le luci influenzano il consumo di carburante. Per alimentare la luce di 100 watt il motore del Suo auto deve produrre più energia elettrica. Diversi studi hanno dimostrato che le luci aumentano il consumo carburante fino a 3 dl  a 100 km. In Croazia la legge impone l’impegno di guidare con le luci solo nei giorni di pioggia e nell’inverno, quindi non dimentica di spegnergli durante le altre stagioni e se il tempo è favorevole.

4.    Attenti a portapacchi e bagagliaio
Porta con se le cose di cui davvero non ha bisogno? Sbarazza si di tutte le cose superflue che si trovano nel Suo automobile, anzi se guida in città può lasciare  la ruota di scorta in garage. Tale comportamento può ridurre  il peso del automobile fino a 20 kg  e cosi il consumo di carburante sarà ridotto.

5.    Cambia ad hoc tenendo bassi regimi del motore
Gli automobili della recente costruzione  hanno il motore di produzione moderna e sono in grado di operare a bassi regimi perciò si raccomanda di guidare con bassi regimi e premere deliacamente l’acceleratore. Quando ha bisogno di accelerare farlo con 70% gas, e  quindi allenta il pedale e mantenga la velocità premendolo leggermente.  I guidatori che accelerano e frenano in continuazione in mezzo al traffico si stanno impegnando per consumare di più quindi accelerare intelligente per non dover frenare a pochi metri dopo l’accelerazione.

6.    Guida Saggiamente: salita, discesa, vento
Guida saggiamente sul salita e discesa. Non frenare in discesa, in tal caso l’energia che serve a far viaggiare la macchina in discesa è quella accumulatasi nella macchina stessa, sotto forma di energia potenziale nella salita precedente, per cui la discesa può essere fatta gratuitamente in quanto la relativa benzina è stata già pagata durante la salita. Questo è il motivo per cui la “ruota libera” permette un cospicuo risparmio.  Quando c’ è il vento è meglio guidare dietro un’altra macchina, perche questa macchina modo il flusso d’aria e crea una zona di bassa pressione alle spalle riducendo il consumo. Questa regola è applicabile anche se non c’ è vento. 

7.    Manutenzione puntuale: servizio, olio, freni, scarico e filtro aria…
Una buona manutenzione dell’automobile è il segreto per contenere i consumi di carburante. Cambiando l’olio nel motore riduce la resistenza e pertanto influenza la riduzione dei consumi. Il ruolo importante nella riduzione del consumo di carburante hanno dei freni, scarico funzionante e cambiamento regolare dei filtri d’aria. E’ quindi raccomandabile pianificare ogni anno un check up presso le officine autorizzate chiedendo il controllo completo della vettura.

Il parere dei esperti è che si consuma un terzo in più del necessario a causa d’ignoranza o negligenza. Con un po’ di sforzo, cambiamento di stile di guida e l’applicazione di questi piccoli trucchi per risparmiare carburante è possibile  mantenere qualche euro in più nel portafoglio e guidare ecologicamente.  

 

Fonte: automotozilla.com

 

 

Anna