Entrando nell’Unione europea, la Croazia dal 1 Aprile ha dovuto completamente adeguarsi alle  leggi del visto dell’Unione. Questo significa che tutti i cittadini di paesi non appartenenti al UE dal 1.Aprile devono rispettare il regime dei visti per fare una visita turistica o di transito attraverso Croazia.

Ma, secondo la decisione del governo della  Repubblica Croazia  dal  16 maggio del 2013, stranieri titolari dei permessi validi di Schengen, fino al 31.dicembre del 2013, non hanno bisogno del visto per entrare in Croazia o per il soggiorno di breve durata o  per il transito nel territorio della Repubblica di Croazia.

A causa della grande importanza di ospiti russi al turismo croato, e anche il   numero aumentato dei turisti provenienti da Ucraina e la Turchia, il governo Croato sta facendo ulteriori sforzi per rendere più facile la domanda di visto. Il totale di 18 centri di visto vengono aperti nella Federazione Russa, mentre tutte le regolazioni necessarie vengono attuate in ambasciate croate a Kiev e Ankara, così come nell’ambasciata generale a Istanbul.

Con la domanda di visto , e’ necessario allegare:

•    valido documento di viaggio
•    una foto a colori di dimensioni 35×45 mm
•    la prova di una l’assicurazione sanitaria di viaggio valida
•    l’attestato dell’avvenuto pagamento per le  tasse di visto
•    documentazione comprovante:
– il scopo del vostro soggiorno in Croazia
– alloggio garantito
– previsti  fondi per il  vostro mantenimento durante il  soggiorno in Croazia e per tornare al paese di origine,  o per il viaggio  in un paese terzo
– il motivo del viaggio  e l’intenzione di tornare al paese del  origine, o di entrare in un paese terzo

Tutte le richieste di informazioni relative al regime dei visti croati , devono essere rivolte all’indirizzo e-mail: vize@blog1.adriagate.commvep.hr

Fonte: mvep.hr, poslovni.hr