La risposta è più o meno sempre la stessa: l’Istria è sempre una buona idea! 😊

Tenendo presente che l’Istria è principalmente la regione agricola e che l’autunno è la stagione del raccolto, questo è il periodo in cui si svolge la maggior parte delle feste gastronomiche in Istria.
C’è un vecchio detto saggio che afferma che se vuoi capire culture diverse, il modo migliore per farlo è quello di mangiare il cibo dalla loro tavola. Le feste gastronomiche sono un ottimo modo per immergersi nella cultura regionale, immergersi nei costumi locali e vivere veramente come un locale, almeno per un po’.

Dai un’occhiata alla lista delle case rurali sul nostro sito web!

Eventi gastronomici in Istria

1. Giornate del tartufo di Zigante – Esposizione gastronomica internazionale
Località: Livade
Data: settembre novembre

Credito fotografico: Igor Zirojević / Ente turistico dell’Istria

I giorni del tartufo di Zigante sono un evento che dura 10 weekend e riunisce buongustai da tutto il mondo. Il festival consiste in una fiera del tartufo, una mostra di vino e altri prodotti istriani (come prosciutto, salsiccia, formaggio, miele, olio d’oliva e grappa), workshop culinari, dimostrazioni di caccia al tartufo e varie degustazioni di specialità al tartufo. L’evento si svolge ogni anno a Livade, nel cuore della valle del fiume Mirna, vicino alla foresta di Montona famosa per i suoi tartufi.

2. Festival del Pescatori
Località: Funtana
Data: agosto e settembre

Il Festival del Pescatore è una grande opportunità per gustare pesce appena pescato e preparato e altre prelibatezze culinarie. Visitatori e locali di tutta l’Istria si radunano sul lungomare per mangiare, bere e ballare. Le celebrazioni si svolgono presso le banchine di Funtana e rappresentano il posto migliore per conoscere il folklore e le usanze istriane.

3. Gnam-Gnam Fest
Località: Novigrad
Data: aprile/maggio/giugno/settembre/ottobre

Credito fotografico: Igor Zirojević / Ente turistico dell’Istria

Concedi le tue papille gustative ai deliziosi sapori della cucina istriana al Gnam Gnam Fest, che si svolge in cinque occasioni in primavera e in autunno. Oltre a deliziosi cibi e vini, i visitatori possono aspettarsi diversi programmi musicali e di animazione e godersi l’atmosfera speciale di questo entusiasmante festival gastronomico nella bella città di Novigrad. Gnam Gnam Fest comincia con la Festa degli asparagi in aprile, celebrando i sani asparagi selvatici. Mare sul piatto segue a maggio e presenta la meravigliosa varietà di piatti a base di pesce e frutti di mare. L’evento finale di Gnam Gnam Fest in primavera è la Serata delle capesante di Jacob a giugno, dedicata alle capesante di Cittanova, conosciute come le migliori al mondo. Gnam Gnam Fest continua con Festival di sardine a settembre, promuovendo la sardina eccezionalmente sana, un pesce gustoso che è stato una parte essenziale del modo di vivere e dell’alimentazione della regione. L’evento finale dell’anno, l’Istria su un piatto, completa perfettamente l’esperienza gastronomica della penisola, si svolge a ottobre.

4. Fiera Internazionale del Prosciutto
Località: Tinjan
Data: ottobre

Credito fotografico: Igor Zirojević / Ente turistico dell’Istria

Questa è una delle feste gastronomiche più popolari in Istria, a cui hanno partecipato decine di migliaia di visitatori desiderosi di assaggiare deliziosi prosciutti da produttori della regione e all’estero. Oltre ai deliziosi prodotti locali, c’è un programma di intrattenimento diversificato.

5. Festival di grappa
Località: Hum
Data: ottobre

Credito fotografico: Igor Zirojević / Ente turistico dell’Istria

Hum (con circa 20 residenti permanenti) è probabilmente la città più piccola del mondo, ma anche orgogliosa di ospitare uno dei festival più famosi della regione – Festival della grappa fatta in casa. I produttori di grappa o brandy di tutta l’Istria si riuniscono per mostrare i loro capolavori. La grappa (localmente chiamato “rakija”) è tradizionalmente prodotto con vinacce e infuso con erbe aromatiche e medicinali o frutta come la ruta, il vischio, l’erba di San Giovanni, le amarene, la menta e le noci.

6. Festa di fichi e torta di fichi
Località: Barban
Data: Settembre

Credito fotografico: Ente turistico di Barban

Nel clima istriano i fichi rappresentano una deliziosa, rinfrescante frutta estiva, mentre i fichi secchi ricoperti di zucchero a velo sono una prelibatezza invernale molto amata. Nella parte costiera dell’Istria, offrire agli ospiti fichi secchi e grappa è un rito accogliente. Sulla piazza di Barban, durante la festa di fichi e torte di fichi, i visitatori sono liberi di gustare tutti i tipi di specialità fatte di fichi.

7. Pasta Day istriana
Località: Žminj
Data: luglio

Credito fotografico: Igor Zirojević / Ente turistico dell’Istria

Pasta Day istriana si svolge a Žminj e sottolinea il posto della pasta nella cucina istriana. Il programma ricco e diversificato è preparato: dallo show culinario ai workshops di pasta e alla presentazione di varie ricette. Potresti anche scoprire la tua nuova idea di cui ti innamorerai e che deciderai di usare in cucina.

8. Festa del formaggio
Località: Svetivincent
Data: Settembre

Credito fotografico: Igor Zirojević / Ente turistico dell’Istria

La Festa del formaggio rappresenta la mostra di antichi mestieri istriani e souvenir accompagnati dalle rappresentazioni di Istra Inspirit. Esiste un ricco programma sia per gli anziani che per i più piccoli.

9. Festival de crepes
Località: Pazin
Data: Dicembre

Il festival di crepes si svolge a Pazin e questo tipo di evento rappresenta la fiera del cibo perfetta per tutti gli amanti del dolce. Vari tipi di crepes con diverse forme, sapori e combinazioni con diverse creme ispirate ai gusti dell’Istria. Per lo più vengono utilizzati prodotti domestici e, soprattutto, c’è di crepes e creme in abbondanza.

10. Festival della lumaca
Località: Vodnjan
Data: Agosto

Ente turistico di Dignano

Ogni anno a metà agosto si tiene la tradizionale festa della lumaca e i visitatori sono invitati a gustare varie specialità di lumache. A causa della carne molto pregiata, i piatti di lumache sono considerati una prelibatezza. Non è un segreto che molte persone trovino le lumache deliziose come antipasto o come piatto principale. Ci sono molte ricette popolari e le lumache di Vodnjan sono preparate secondo le ricette tradizionali.

Oltre alla variegata offerta gastronomica istriana, c’è una vasta scelta di attività all’aperto tra cui scegliere. Che tu sia per una scarica di adrenalina o che preferisci andare in bicicletta o vagare tra le verdi colline paradisiache dell’Istria, tocca a te fare la tua scelta. In ogni caso, non rimarrai deluso.

Credito fotografico: Igor Zirojević / Ente turistico dell’Istria

Vai nelle aree poco esplorate, trascorri del tempo di qualità con i tuoi amici e la famiglia e regalati una meritata vacanza senza preoccupazioni nella Croazia rurale! 😊

Dai un’occhiata alla lista delle case rurali sul nostro sito web!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here