Molti di noi immaginano la vacanza ideale piena di sole, mare cristallino, festival estivi e destinazioni turistiche popolari. E se dicessimo che esiste un altro lato della Croazia che non avete ancora sperimentato ma che è ugualmente eccitato, pieno di pace, vegetazione e tranquillità?

Il turismo rurale è ideale se desiderate vivere la Croazia in un modo un po’ diverso, lontano dal trambusto quotidiano. Rallentate e godete il fascino dell’agroturismo in Croazia. Scoprite la bellezza della vita di campagna croata, la natura incontaminata, l’ospitalità di padroni di casa e deliziosi sapori di cibi e vini fatti in casa. Svegliatevi con il canto degli uccelli, respirate l’aria fresca e preparatevi per la vostra avventura in vacanza rurale!

Vi portiamo un elenco delle 4 migliori case rurali in Croazia che dovreste assolutamente visitare!

1. Appartamenti Mariano, Lašići (Istra) 

Appartamenti Mariano

Se volete godere la pace e la tranquillità in un bellissimo posto immerso nel verde, visitate gli Appartamenti Mariano situati in un piccolo villaggio di Lasici. 3 appartamenti confortevoli in casa possono ospitare 17 persone. Il proprietario vi offrirà vino locale, prosciutto o formaggio. C’è una piscina all’aperto ideale per rinfreschi estivi e una cantina.

In autunno potete godere di una passeggiata nel bosco raccogliendo gli asparagi e funghi, oppure potete aiutare il proprietario con la raccolta dell’uva. Gli amanti delle vacanze attive possono ammirare le bellezze dell’Istria centrale girando in bici (la pista ciclabile Parencana dista solo 200 metri dall’unità d’alloggio). Le famiglie con bambini piccoli possono prendere il treno turistico e con una guida esplorare i siti culturali e storici, visitare lo zoo e il parco giochi. Gli amanti delle prelibatezze tradizionali e del vino possono visitare le numerose cantine, degustare pane fatto in casa, olio d’oliva, miele, grappa e simile, e così scoprire l’Istria con un’esperienza culinaria unica.

2. Camera Marijana, Čaporice

Camera Marijana

Agriturismo Camere Marijana si trova nel piccolo villaggio di Čaporice vicino a Trilj, a 25 km da Spalato. Decorato in uno stile rurale che presenta l’entroterra dalmata, le camere Marijana sono la sistemazione ideale per chi desidera trascorrere le vacanze in un ambiente tranquillo. Ognuna delle 7 camere è dotata di aria condizionata, TV e bagno. C’è anche un tavolo per tennis da tavolo.

Oltre alla sistemazione stessa, la struttura dispone di un ristorante splendidamente decorato in un ambiente rurale dov’è possibile gustare piatti tradizionali e rilassarsi con un bicchiere di vino fatto in casa. Se decidete di visitare Camere Marijana in settembre, avrete l’opportunità di prendere parte alla vendemmia nella vigna del proprietario e alla vinificazione.

3. Casa Marija, Orašac

Casa Marija

Situati a 16 km dal centro di Dubrovnik e a 4 km dalla strada Adriatica, Casa Marija è il luogo ideale per chi vuole fuggire dalla vita quotidiana. I padroni di casa cercano di tenere la tradizione della vita dei nostri antenati, offrendo ai loro ospiti liquori fatti in casa, olio extra vergine di oliva, formaggio, vino rosso e bianco dai loro oliveti e vigneti. Una piscina all’aperto offre un ottimo rinfresco durante la calura estiva e per coloro che vogliono mantenersi in forma durante le vacanze, sono disponibili attrezzi palestra.

Per rendere il vostro soggiorno ancora più speciale, i padroni di casa organizzano le escursioni alla grotta Vjetrenica, che si trova a 40 km dagli appartamenti o a campo Popovo (Popovo polje), e la gita in barca di un giorno alle isole vicine con degustazione di pesce. Se volete godere la vera atmosfera dell’agriturismo potete partecipare alle varie fasi di lavorazione delle olive, alla pesca di notte o nella preparazione di piatti tradizionali.

4. Appartamento Srblin, Sv. Petar u Šumi

Appartamento Srblin

Se desiderate fuggire dalla vita quotidiana e se volete trascorrere le vacanze estive lontano dal caos estivo, visitate Appartamento Srblin. Gentili padroni di casa vi daranno il cordiale benvenuto. Voi e la vostra famiglia potete imparare a vivere nella natura, potete mostrare ai figli come coltivare galline e piccioni, come progettare il giardino, seminare le piante e raccogliere le olive.

Se decidete di trascorrere le vacanze in questa azienda avrete a vostra disposizione un appartamento con due camere da letto, decorato in stile antico. Visitando l’azienda della famiglia Srblin potete praticare diverse attività: è possibile passeggiare, noleggiare carrozza con cavalli e ammirare le bellezze di questa zona d’Istria (raccogliere gli asparagi nel bosco).

Provate la Croazia fuori dai sentieri battuti! Evitate il trambusto delle destinazioni turistiche popolari e trascorrete una vacanza rilassante nei tranquilli e verdi dintorni dell’Istria e della Dalmazia – vi assicuriamo che la vostra vacanza in Croazia rurale vi stupirà.

Date un’occhiata alla lista delle case rurali sul nostro sito web!