Dalla maggiore fiera e mercato d’affari dell’industria del turismo –  ITB,  tenuta dal 7 al 12 Marzo 2012, vengono delle buone annunci per la prossima stagione turistica.

I tour operatori hanno registrato, nei primi 3 mesi dell’anno, una crescita a doppia cifra delle prenotazioni per Croazia in rispetto allo stesso periodo del’anno scorso. Inoltre, nel anno 2012 Croazia prevede una tendenza positiva per aumento delle prenotazioni in bassa stagione considerando il fatto che è stato fatto un grande sforzo per estendere la stagione turistica  offrendo vari contenuti culturali e attività sportive.

In questa prestigiosa fiera, l’ente Nazionale croato per il Turismo, nella categoria dei film turistici ha vinto l’Oscar- Das goldene Stadttor, per il film di promozione turistica “ Ode alla gioia”. Il concorso era estremamente forte e il film “ Ode alla gioia” ha vinto tra i 92 film provenienti da 28 paesi in tutto il mondo. L’idea per creazione di questo film è nata dal più famoso violoncellista croata Anna Rucner dopo la Sua performance d’ Ode alla gioia con L’orchestra Nazionale di televisione e radio Croata e l’ensemble di Lado.  Nel film sono presentati molti istrumenti tradizionali croati come cornamuse e  cosiddetto “sopilo”.