Siete mai stati a Rogoznica? È il momento di visitarla. Rogoznica è una piccola città nel centro di una delle 4 regioni croate – la Dalmazia. A causa della sua posizione, è anche chiamata “il cuore della Dalmazia”, e questo è anche accompagnato da una storia d’amore sulla leggenda sul lago Occhio del drago, a quale Rogoznica probabilamente deve la sua fama. Ma, su di esso più tardi.

Rogoznica

Il centro di Rogoznica è situato su un’isoletta collegata con terra tramite un ponte. L’isola ha per lo più conservato vecchie case in pietra e, sebbene sia stata recentemente restaurata e decorata, la riva vi fa sentire l’atmosfera mediterranea autentica che nei giorni estivi, insieme a una serie di eventi interessanti, riunisce i turisti appena venuti qui in vacanza. Oltre agli interessanti eventi estivi tradizionali, Rogoznica è ricca di una vasta offerta gastronomica. Il cibo è preparato con prodotti nazionali, e i più famosi sono i ristoranti di pesce dove i piatti sono preparati con pesce di Rogoznica.

Il resto dell’isoletta è ricoperta di foreste e quindi è ideale per camminare, correre e andare in bicicletta.

Rogoznica

Visto che a Rogoznica Adriagate ha il suo ufficio ci siamo presi cura di poter noleggiare una bicicletta per voi e per i bambini. Oltre alle biciclette, è possibile noleggiare motorini ed esplorare l’intera costa di Rogoznica che si estende per 54 km.

L’agenzia turistica Adriagate

Ciò che rende Rogoznica una delle destinazioni turistiche più attraenti è la sua lunga costa, dove è possibile trovare case private con appartamenti, così come case vacanza e ville progettate per l’affitto turistico. Immaginate una vacanza in cui potete vedere il mare dall’appartamento, sentite il rumore delle onde, una vacanza in cui i bambini possono correre senza problemi in spiaggia senza la vostra scorta, perché la porta del cortile è la porta d’accesso alla spiaggia di ciottoli. Perfettamente! Cosa potrebbe essere più bello di una vacanza al mare, non è vero?

Rogoznica

Stupin Čeline, Zatoglav, Via Zečevarska, Via Šepurine, Lozica, Crljina, Gornji muli, Ražanj, Kalebova luka, Stivašnica, Mezaroca, Varoš, Kanica sono i luoghi più famosi di case e appartamenti da affittare al mare. Tutti questi sono luoghi che sono vicino al mare o entro 100 metri dal mare. Le strade non sono trafficate, ed è molto silenzioso e sicuro per i bambini. Vale la pena ricordare che Stupin Čeline, Zatoglav, Via Zečevarska, Šepurine, Lozica, Gornji muli, menzionati sopra, sono spiagge di ghiaia, mentre rocce più grandi e accesso al mare in cemento si trovano a Crljina e Varoš (che in realtà sono una combinazione di ciottoli e cemento) , Ražanj, porto di Kaleb, Stivašnica, Mezaroca e Kanica.

Alloggio vicino al mare Rogoznica

Come già menzionato, torniamo alla leggenda sull’Occhio del drago. Vale a dire, la leggenda dice che un orribile drago proteggeva Rogoznica dai nemici, e la gente del posto ogni anno gli regalava la ragazza più bella del villaggio per gratitudine. Ma un giorno, l’eroe Aristoles apparve e si innamorò di una ragazza che stava per diventare la moglie del drago il seguente giorno. Il giovane eroe fece il duello con il drago e ferì il drago. Mentre stava morendo, si tirò fuori gli occhi. Un occhio lo buttò fino a Mljet, l’altro cadde sotto i suoi piedi e gocciolò con la pietra. Così si creò un lago, conosciuto come l’Occhio del drago. Secondo questa leggenda sul drago, se i due amanti fanno una nuotata nell’Occhio del drago, saranno fedeli uno all’altro durante la loro vita, e il loro matrimonio sarà pieno di amore eterno e bambini sani. “(Izvor TZ Rogoznica)

Occhio del dragone

Con questa bellissima storia d’amore, finiremo una breve storia su Rogoznica, e nel prossimo articolo vi scopriremo le spiagge più famose di Rogoznica e dei piccoli luoghi circostanti.