Vodice è una pittoresca cittadina del Mar Adriaticcentrale, situata in una baia con acqua limpida, circondata da vigneti e alberi di pino. Prende il nome dalle fonti d’ acqua e si e’ sviluppata in questo luogo a causa dei pozzi.

La sua bellissima posizione e la ricca offerta turistica hanno contribuito ad evolverla in una destinazione turistica auspicabile, come dimostrano i tanti visitatori soddisfatti che tornano ogni anno a Vodice.

Vincitrice del premio Fiore del turismo che viene conferito al luogo che investe nel miglioramento delle offerte turistiche. Nel concorso Il lungo mare di Vodice ha vinto come il migliore, e la sua marina ha ricevuto la Bandiera blu perché soddisfa criteri ecologici, e può vantare anche la spiaggia premiata con la Bandiera blu.

Questa piccola città è caratterizzata da una vasta scelta di gastronomia, vita notturna, eventi culturali, chilometri di spiagge… e il contenuto certamente non manca.

Vodice per gli amanti dello sport

I centri di immersione a Vodice vi permetteranno di godere della bellezza naturale del Mare Adriatico e per esplorare i relitti delle navi che non sono naufragate. Per pescatori più appassionati, da Vodice con le barche “Bakul” e “Loly” si organizzano i “Big Game Fishing”. Di solito si pescano tonni, pesce spada, squali… A Vodice ci sono chilometri di varie piste ciclabili, dalle meno impegnative e quelle per i veri amanti delle salite pesanti.

A Vodice abbondano gli impianti sportivi come: campi da tennis, calcio, pallamano e basket. Potete giocare a pallanuoto, beach volley, bocce … Tra le altre possibilità sono: scivolo d’acqua, jet-ski, paracadutismo.

Spiagge a Vodice

Potete trovare la fuga dal caldo estivo all’ombra dei suoi pini, in chilometri di spiagge di sabbia, cemento e spiagge rocciose che si estendono per tutta la città di Vodice (oltre al pieno centro dove e’ la marina). Le due spiagge più conosciute sono Plava plaža- spiaggia di ghiaia, con il mare basso, Bandiera blu.; e Hangar- che si trova dall’altra parte di Vodice, ugualmente attraente come Plava plaža.

Cosa visitare a Vodice

* La collina Okit con la chiesa della Madonna di Karmelo – (135 m di altezza), ci sono anche le 14 capelle della “Via crucis“, che si trovano dai piedi fino alla cima della collina. Va notato che davanti alla chiesa per molti anni cresceva un albero di acero, alto 4 m, con 3 grandi rami. Il ramo girato verso la chiesa fioriva ogni tre anni nel periodo di Natale.
* La chiesa parrocchiale di Santa Croce –uno degli edifici più importanti in stile barocco in Dalmazia, poi la Vecchia chiesa di S. Croce Toranj Čorić.
Non dimenticate di visitare l’Acquario e il Museo della tradizione marittima, che contiene vecchi strumenti di pesca, i modelli delle navi, ma anche gli oggetti trovati in siti archeologici marini, che arrivano dal 3° secolo prima di Cristo fino al Medioevo, e i modelli delle navi Gajeta Falkuša e Sv. Jerenim, come la più antica rappresentazione di una nave nel Mediterraneo.

Attrazioni nella zona

* Parco nazionale di Krka – copre la zona lungo il fiume Krka e scorre attraverso un canyon panoramico, lungo 75 km. Anche se si puo’ raggiungere in auto, accesso più bello è in barca.

* Skradin – situato sulla costa di fiume Krka, dove l’acqua salata e dolce si mischiano. Si tratta della città con la tradizione dei cori dalmati. Nelle vicinanze del parco Nazionale Krka, vanta una storia vecchia di 2000 anni ed una vasta offerta gastronomica.

* Parco nazionale Kornati – secondo la leggenda, questo magico arcipelago é stato formato dalle bianche pietre che Dio, al tempo della creazione del mondo, aveva cosparso in questi luoghi.

* Sibenik – La citta’ di Šibenik è la padrona del Festival Internazionale del Bambino, della Fiera medievale, del Festival delle canzoni dalmate…
* Sokolarski centar – si trova a Dubrava. La Falconeria, lo sport della caccia con il falco, vecchia come le più vecchie culture del nostro pianeta.

* Isole: Krapanj, Zlatin, Prvić – circa 300 isole che si trovano nella regione Šibensko-kninska, e solo 6 sono abitate.

* Tribunj – un piccolo villaggio di pescatori situato a 2 km a ovest di Vodice. Il nucleo storico è costruito su un’isola che è collegata alla terraferma con un ponte di pietra.

Visitate anche le altre attraenti destinazioni, coma Zadar/Zara (80km), Split/Spalato (100km), Trogir/Trau’ (73km), Primošten (40km) …

Divertimento a Vodice

Le vie e le piazze di Vodice durante estate si trasformano in un Teatro all’aperto: cantanti, cori, danzatori, pittori, comici ed altri artisti svegliano la città al massimo. Cosi come i bar e i club notturni come: Macando; Opium; Hookah, bar sulla spiaggia di Makina; Cocolino, e tanti altri bar sulla spiaggia, assieme alla discoteca più famosa: l’”Hazienda” che trova fuori città.

Tra i molti eventi a Vodice , potete scegliere tra: la Regatta di Pasqua, la Festa della città di Vodice, Moto incontri, CMC festival (canzoni croate), canzoni popolari, la processione alla Madonna del Karmelo- il 15 luglio.

A Vodice potrete gustare le specialità dalmate nei confortevoli ambienti dei più famosi ristoranti .La vera specialità di Vodice e’ il vino marašćina, ed il ristorante più famoso e’ il Santa Maria. Per gli amanti del pesce consigliamo Rico e Burin. Le trattorie Rustica, Gušte, Roki e Cesarica.

Se volete provare a preparare il pesce e la cucina mediterranea, la migliore scelta di pesce la troverete alla mattina presto al mercato di Vodice che lavora fino a tarda notte (a volte 24 ore su 24).Oltre i pesce, potrete trovare frutta e verdura fresca di stagione. Non perdete l’opportunità di acquistare alcuni dei prodotti locali come olio d’oliva, vino, fichi ed altro.

By Mirjana Jovanović