Fari sulle isole

Faro Palagruža

A parte le già citate sistemazioni appartate in varie località della Croazia, il testo sugli alloggi autentici sarebbe semplicemente incompleto se non menzionassimo i fari. La stessa parola faro è associata alla solitudine, e proprio per questo e per il fatto che spesso si trovano in luoghi unici, sono la scelta perfetta per una vacanza di qualità.

Paradiso su una roccia di sale

Faro Grebeni

I fari sono i nostri pilastri nell’oscurità, lontano dal mondo governato dalle leggi e dalle regole dell’uomo, lontano dagli occhi, ci sono solo mare e rocce intorno a te e la stessa luce che non ti abbandonerà mai. Il fascino dei fari è irresistibile, loro rappresentano il perfetto equilibrio tra il nostro bisogno di solitudine e il bisogno di connetterci con qualcosa o qualcuno a cui teniamo.

Sia che tu voglia ritrovare una connessione persa con la natura o semplicemente goderti la completa solitudine. Nuotate sulla vostra spiaggia privata, grigliate circondati dal mare mentre alcuni gabbiani vi osservano con invidia.

I migliori fari nei luoghi spettacolari

Plocica Lighthouse

Pločica Lighthouse questo faro si trova su una isola dalla forma interessante. Bassa e piatta, da lontano ricorda una piastrella emersa dal mare, e da vicino è uno degli esempi più belli delle peculiarità del mare Adriatico. Pločica, insieme a Struga, è un faro con la più grande capacità (max. 14 persone) – non c’è un guardiano del faro e il fondale intorno all’isola è una vera delizia per i subacquei. Se hai la possibilità di scegliere una stanza nel faro, scegli quella situata nell’angolo nord-est al primo piano dell’edificio. Quando scende la notte, cerchi un riflesso dal faro di Sućuraj a Hvar e dal faro di Lovišće a Pelješac e vivi Pločica unita in magici fasci di luce.

Porer lighthouse

Faro Porer è un faro situato nell’omonima isola. Al centro del faro c’è una torre alta 35 m. Le leggende di Porer sono nascoste nei depositi di sabbia del suo sottomarino che nascondono molti resti antichi. Le secche circostanti di Kršin, Fenoliga e Veliki Balkun sono i cimiteri di molte navi vittime della tempesta intorno a Porer. La menzionata isola di Fenoliga si distingue per qualcosa di veramente speciale: le impronte di dinosauri che vale la pena vedere!

Faro TajerFari Tajer costruito nel 1876, è costituito da un grande edificio in pietra collegato da un ponte chiuso ad una monumentale torre in ferro. Il faro si trova in una pineta secolare, ed è circondato da un ampio cortile di 400 mq. La torre del faro è stata acquistata in Francia ed è stata assemblata per mesi prima della messa in servizio. È l’unica torre in ferro dell’Adriatico, e dalla camera da letto si vede per intero. Tutte le finestre si affacciano sul mare e sulle innumerevoli isole e isolotti di Kornati.

La magia mistica di alcuni tempi passati

Tutti i fari emanano un certo fascino, ci seducono con la loro ruvidità e rudimentarietà, ma anche tra loro ci sono quelli semplicemente speciali. Questi sono fari per i quali le parole significano poco. In poche parole vi presentiamo alcuni di questi irresistibili incantatori del mare Adriatico. Potremmo scrivere di ciascuno di questi rocciosi giganti del mare all’infinito, ma tutto impallidisce rispetto all’esperienza reale quando ti trovi di fronte a una di queste maestose torri che hanno significato la vita per secoli.

Senti lo stress della vita moderna scomparire mentre ti godi i benefici della natura in completa solitudine in alloggi decorati in modo tradizionale e vedi di persona che il paradiso in terra esiste, devi solo trovarlo. Fortunatamente Adriagate l’ha trovato per te, sta a te fare un passo.

 

Trova un alloggio autentico ideale sulla costa adriatica