L’isola di Vis è caratterizzata da un mare incredibilmente azzurro e limpido, dalle numerose baie nascoste e spiagge di ghiaia e sabbia. È una delle isole croate più lontane e proprio qui sta il suo fascino. Se sull’isola di Vis venite dalla direzione di Spalato, preparatevi a tre ore di viaggio; ma a prima vista dal traghetto vi sarà chiaro che ne valeva la pena venire.

Vis è circondata dal mare aperto e proprio per questo il suo mare è particolare. Bagno in mare sull’isola di Vis è un’esperienza indimenticabile, qualcosa che non può essere detto, ma deve essere vissuto. Quello che si può descrivere sono le numerose spiagge naturali e baie nascoste che sono come un’oasi di pace e tranquillità. Suggeriamo la bellissima baia Stončica, famosa per il suo fondo sabbioso e piante mediterranee che la circondano. Ci sono anche le baie Srebrna, Stiniva e molte altre, tocca a voi scoprirle e scegliere quella che vi piace di più. Più informazioni sulle spiagge potete trovare nella nostra Guida per le spiagge – Spiagge.

Il fenomeno naturale, la Grotta Azzurra (in croato Modra Špilja) sull’isola di Biševo, attrae costantemente i flussi di turisti. La grotta ha, infatti, due aperture; una di esse si trova sotto il livello del mare e la luce del sole crea il bellissimo colore blu.

Grotta Azzurra  sull'isola di Biševo
Grotta Azzurra sull’isola di Biševo

L’isola di Vis è ricca di storia testimoniata dai numerosi monumenti cominciando dall’antichità ai tempi recenti, e gli amanti della storia possono visitare le rovine della città antica, le terme romane, le numerose ville rinascimentali e le chiese.

„Top destinazioni“, la guida delle destinazioni croate, raccomanda le cose da non perdere sull’isola di Vis:

• Resti dell’antica città di Issa
• Chiese e monastero
• Palazzo delle famiglie nobili croate
• Fortezze di diversi periodi storici
• Museo archeologico della città di Vis
• Vino Vugava

• Gallerie sotterranee
• Hib (focaccia con fichi, erbe aromatiche, mandorle e grappa casereccia)
• Cinema all’aperto
• Focaccia di Vis

Grazie al suo microclima, ai campi fertili e alle numerose zone di pesca, Vis è un vero paradiso gastronomico. Molti che hanno avuto la possibilità di godere il cibo in uno dei tanti ristoranti dell’isola, sono d’accordo che Vis è l’isola croata dove si mangia meglio.

Sia in inverno che in estate, l’isola di Vis vive di vita propria. Sull’isola ci si saluta con la parola „Pomalo“ (la traduzione libera in italiano sarebbe: „Non c’è fretta“), e a differenza della vita quotidiana delle grandi città, vi sembra che il tempo si sia fermato.

La vita sociale si svolge prevalentemente sulla strada e nei bar dove si può sempre godere  una buona tazza di caffè, un bicchiere di vino o un cocktail.