Ci sono molti vantaggi nel viaggiare in una bellissima parte del mondo durante il periodo dell’anno in cui la maggior parte dei turisti non è presente. Avrai un’esperienza e una prospettiva completamente diverse rispetto a quelle che avresti avuto se hai visitato la Croazia durante l’alta stagione. A seconda del tuo stile di viaggio, potresti avere un tempo ancora migliore 🙂

Visitare la Croazia in Ottobre 2019.

ISTRIA

I giorni del tartufo Zigante sono un evento che dura 10 weekend e riunisce buongustai da tutto il mondo. Il festival consiste in una fiera del tartufo, una mostra di vino e altri prodotti istriani (come prosciutto, salsiccia, formaggio, miele, olio d’oliva e grappa), laboratori culinari, dimostrazioni di caccia al tartufo e varie degustazioni di specialità al tartufo. L’evento si svolge ogni anno a Livade, nel cuore della valle del fiume Mirna, vicino alla foresta di Motovun famosa per i suoi tartufi.

Credito fotografico:Igor Zirojević / Ente turistico dell’Istria

La Marunada è un festival dedicato alle castagne in ottobre: assaggi di prelibatezze di castagne e liquore di castagne, raccolta di castagne. La Marunada si svolge in vari luoghi, principalmente vicino a Lovran in Istria.

Tinjan in Istria è la sede della Fiera internazionale del prosciutto che si svolge di solito alla fine di ottobre. Questa è una delle feste gastronomiche più famose in Istria, a cui hanno partecipato decine di migliaia di visitatori desiderosi di assaggiare il delizioso prosciutto dai produttori della regione e all’estero. Oltre ai deliziosi prodotti domestici, i visitatori possono usufruire di un programma di intrattenimento diversificato.

Credito fotografico:Igor Zirojević / Ente turistico dell’Istria

La città più piccola del mondo – Hum, è orgogliosa di ospitare Brandy Festival alla fine di ottobre. I produttori di brandy di tutta l’Istria si riuniscono per mostrare i loro capolavori. Il brandy (localmente chiamato “rakija”) è tradizionalmente prodotto con vinacce e infuso con erbe aromatiche e medicinali o frutta come la ruta, il vischio, l’erba di San Giovanni, le amarene, la menta e le noci.

Credito fotografico: Igor Zirojević / Ente turistico dell’Istria

More about gastronomic events you can find on the following link: Gastronomic Events in Istria.
Ulteriori informazioni sugli eventi gastronomici sono disponibili al seguente link: Eventi gastronomici in Istria.

DALMAZIA

La Dalmazia Ultra Trail che si svolge a metà di ottobre è la scelta perfetta per tutti gli appassionati di adrenalina, appassionati di fitness e amanti della natura. Uno dei migliori eventi di trekking organizzati in questa parte d’Europa si svolge nella bellissima città di Omiš. Scegli tra quattro diverse categorie; 20 km (Dugi Rat – Omiš), 60 km (Baška Voda – Omiš), 110 km (Klis – Omiš) e 165 km (Omiš – Omiš). Tutti i percorsi attraversano luoghi storici, incantevoli villaggi, montagne, fiumi, spiagge e splendida costa dell’Adriatico.

Credito fotografico: Dalmatia Ultra Trail

Alla luce della conservazione della cultura, del patrimonio e delle tradizioni, il Festival Internazionale di Marmellate si tiene a Dubrovnik, di fronte alla Chiesa di San Biagio, lungomare di Stradun. Gli espositori croati e di altri paesi vicini sono vestiti nei loro costumi nazionali e presentano con orgoglio i loro prodotti ai visitatori e ai ristoratori di Dubrovnik che useranno queste prelibatezze fatte in casa per arricchire le loro offerte gastronomiche. Il festival si svolge durante il primo fine settimana di ottobre e i visitatori sono liberi di godere della diversità dei sapori e di riempire il loro stock di casa.

Credito fotografico: Deša – Dubrovnik

Il Good Food Festival è un altro festival che si svolge a metà di ottobre a Dubrovnik e offre degustazioni di cibi e bevande, passeggiate culinarie, laboratori per bambini e un ricco programma per bambini.

Credito fotografico: Dubrovniknet

Ottobre in Croazia può significare la fine dell’estate e le vacanze per la maggior parte, ma per alcuni significa qualcos’altro: la raccolta delle olive. La raccolta delle olive per la maggior parte delle famiglie rappresenta la fine di una stagione estiva nel turismo e il momento in cui le famiglie finalmente si riuniscono e trascorrono del tempo di qualità. Se decidi di scegliere un agriturismo per le tue vacanze di ottobre in Croazia, tieni presente che molti padroni saranno più che felici di averti coinvolto nella loro routine quotidiana e nella stagione della raccolta delle olive. Unisciti ai padroni di casa nella raccolta delle olive e immergiti nelle tradizioni locali dalla raccolta alla spremitura e, infine, alla degustazione! 😊

Se vuoi andare ancora avanti, nota che l’isola di Brac ospita il World Olive Picking Championship! La “competizione” si sta svolgendo a metà di ottobre e in realtà non si tratta di concorrenza, ma infatti questo è un modo per riunire persone provenienti da varie regioni produttrici di olive nel mondo per incoraggiare la connessione e la cooperazione.

Credito fotografico: Croatiaweek

L’autunno bussa alle nostre porte, eppure la Croazia non ha perso nemmeno un accenno della sua ammirata bellezza! Esplora la costa e l’entroterra, trascorri del tempo all’aperto, goditi il cambio di scenario e assaggia i frutti della fertile terra istriana e dalmata.

Vestita nel suo abbigliamento autunnale, la Croazia sembra molto invitante: devi vederlo da te stesso!