Se viaggiate con il vostro animale domestico , vi  dovete organizzare e pianificare  ogni dettaglio in anticipo , in modo che voi e il vostro preferito quattro zampe  vi  sentite  al proprio agio e  vi godete  la vacanza fin dall’inizio.

Dopo aver prenotato alloggio dove sono ammessi animali;  è necessario pensare a  un apposito contenitore, pet  passaporto, microchip e certificati veterinari , cosi’  tutti i requisiti procedurali saranno rispettati per il viaggio in aereo, nave o in treno. Il contenitore deve essere abbastanza grande che l’animale possa stare in piedi, girarsi e sdraiarsi, e deve  fornire sufficiente flusso d’aria e una porta solida.

Per i viaggi in aereo, cani e gatti   devono essere nei prescritti contenitori con un massimo di  larghezza, lunghezza e profondità fino a 115 cm , con un fondo impermeabile e non deve pesare più di 8 chili.. Per i viaggi  in aereo sono  consigliabili contenitori di  costruzione  in metallo per proteggere il vostro animale da possibili infortuni durante la turbolenza. Se il vostro animale domestico pesa più di 8 chili insieme  con il contenitore , verrà inserito nel tronco di aereo  come bagaglio speciale. Nella  maggior parte delle compagnie aeree ;cani di piccola taglia e gatti possono stare in cabina passeggeri se il volo dura  meno di 10 ore.

Per i viaggi con la nave  è importante scegliere il fornitore  in cui sono ammessi  animali domestici e seguire le sue regole. Durante il viaggio ; di solito è permesso di tenere animali sui ponti scoperti, al guinzaglio corto e con controllo continuo, ma nella maggior parte dei casi, gli animali non dovrebbero esserci  in contatto con altri passeggeri,  dovrebbero’ esserci isolati in contenitori speciali.

Nella  vostra auto , voi siete  la persona  che determina  le regole e li’ il vostro animale  si sentira’  a proprio agio. Assicuratevi  che la macchina è dotata di aria condizionata,  e che  animale  abbia abbastanza cibo e acqua .Non aprite la finestra durante la guida, perché un forte vento può danneggiare gli occhi e le orecchie del vostro animale domestico. Organizzate  breve soste  ogni 2-3 ore in modo di poter allungarvi(voi e il vostro animale) . E ‘bene nutrire l’animale 3-4 ore prima della partenza per evitare disturbi di stomaco. Non dategli  da mangiare durante la guida.