Parco nazionale Le isole Incoronate



Le isole Incoronate si trovano nella parte centrale dell'Adriatico. Grazie a loro bellezza naturale, sinuosità della costa, natura preservata e ricco fondo marino, nel 1982. la grande parte delle isole Incoronate è stata proclamata il parco nazionale. Il parco nazionale delle Incoronate si stende a 220 km2 e include 89 isole, isolette e rocce. La flora sulle isole è molto scarsa però la natura vince con tante piante nel sasseto. Il mare limpido scopre i reliefi del fondo; i corali, le conchiglie e molte specie di pesci. Nella preistoria le isole Incoronate eravano popolate, ciò conferma la scoperta di scure della pietra a pie' del monte Padinka.

Le Incoronate erano spesso la meta dei conquistatori e saccheggiatori, partendo dai Romani, Veneziani, fino ai signori di Zara. Sebbene oggi Incoronate siano popolate soltanto d'estate, le case sparse dei pescatori e agricoltori, rivelano la presenza di loro proprietari. Sulle isole Incoronate non c'è corrente ne' la fonte dell'acqua.

Incoronate sono un vero paradiso per i nautici, palombari e tutti quelli che vogliono godere la natura intatta e magnifica. Sulle isole Incoronate ci sono all'incirca 20 ristoranti che offrono le specialità di pesce.

Al parco nazionale è possibile venire con la nave (propria o affittata) o tramite organizzazione delle agenzie turistiche. Le informazioni più dettagliate si possono avere negli ambienti dell'Istituzione pubblica "Parco nazionale Incoronate" a Murter. Parco nazionale dista all'incirca sette miglie da Murter.

Curiosita':

L'isoletta Taljurić - con la sua forma ovale somiglia a un piatto. E’ pericolosa per i natanti, perche è spesso coperta dal mare.

L'isola di Piškera - secondo per la grandezza nel parco nazionale, una volta centro della vita pescatoria a Kornati, con magazzini per la pesce salata.

Mala Proversa - Poco profondo passaggio tra Dugi Otok e isola Katine. Nel mare sono visibili i resti dell'edificio romano lungo 90m, quale ai tempi romani era sopra il livello di mare.

Uvala Špinuta - nella valle si vedono i resti del muro sottomarino della vecchia salina o peschiera.

Al parco nazionale Kornati si può arrivare con le navi da gita che partono da tutte le località turistiche sulla Riviera di Zara e Sebenico.

Altre informazioni potete trovare all'indirizzo http://www.kornati.hr/